Quintetto d'ottoni e percussioni della Toscana

Musica

Primiero Dolomiti Festival

Originalità e spensieratezza
Il Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana è un ensemble particolare di strumentisti ad ottone e percussioni i cui componenti ricoprono tutti il ruolo di prime parti nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e nella O.R.T. - Orchestra della Toscana di Firenze e, inoltre, sono titolari della cattedra di insegnamento dei propri strumenti nei Conservatori Italiani. Nella loro ormai più che ventennale carriera hanno suonato con i più grandi direttori d’orchestra: da Metha a De Burgos, da Chung a Berio effettuando tournee in tutti i paesi del mondo.
Il Quintetto d’Ottoni e Percussioni della Toscana è un ensemble che interpreta sia il repertorio originale per ottoni e sia altri generi che vanno dalle importanti colonne sonore dei films ai grandi tanghi di Astor Piazzolla con l’obbiettivo di far divertire gli spettatori con esecuzioni di altissimo livello musicale. È da diversi anni che effettua concerti in Italia ed all’estero ricevendo numerosi apprezzamenti da parte del pubblico e della critica. Hanno al loro attivo 3 CD: Gli Ottoni… al cinema! e Gli Ottoni… ritornano al cinema! per la casa discografica Azzurra e la partecipazione del pianista Andrea Lucchesini; il terzo CD è in uscita per la casa discografica NAXOS sulle composizioni di Astor Piazzolla e la partecipazione del violinista Andrea Tacchi.
Vi aspetterà una serata all’insegna della grande musica che vuole essere un omaggio a una formazione e ad un genere che può conciliare una qualità artistica molto elevata, grazie al fascino della musica e al livello degli esecutori, con una spontaneità e immediatezza musicale che si rivolge a un grande pubblico.

Trombe: Andrea Dell’Ira, Donato De Sena
Trombone: Antonio Sicoli
Corno: Paolo Faggi
Basso Tuba: Riccardo Tarlini
Percussioni: Roberto Bichi

La partecipazione al concerto è libera e gratuita


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero