Quintorigo con Enrico Rava

Musica jazz

In caso di maltempo il concerto si terrà al Cinema Teatro Monte Baldo. A fine concerto "I sapori del Monte Baldo": offerta enogastronomia a cura dei ristoratori dell’Altopiano.

Enrico Rava (tromba), John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax tenore, alto, soprano), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso)

QUINTORIGO è un gruppo musicale che si contraddistingue per l'originalità del suono e dell'organico: una voce, un sassofono, un violino, un violoncello ed un contrabbasso. Giocando ironicamente con strumenti della musica classica, questo insolito ensemble è riuscito a combinare una miscela esplosiva di generi musicali apparentemente agli antipodi: dal pop al free jazz, al grunge e, naturalmente, alla cosiddetta "musica colta". Questo impegno nella ricerca di nuove sonorità si esprime nel loro primo CD promozionale, dal titolo "Dietro le Quinte". Oltre alla vasta esperienza live in tutta Italia, Quintorigo vanta alcune apparizioni in trasmissioni televisive in onda sulle reti nazionali RAI, e la recente qualificazione alla finale del concorso nazionale "Arezzo Wave '98", che lo porterà sul prestigioso palcoscenico della località toscana.

ENRICO RAVA, nato a Trieste nel '39, è indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. In trent'anni di carriera, il trombettista, flicornista, compositore ha al proprio attivo oltre settanta incisioni, di cui sedici a proprio nome. Avvicinatosi alla tromba nel '57, nel '63, conosce Gato Barbieri, al cui fianco due anni dopo incide la colonna sonora del film di Montaldo Una bella grinta. In quegli anni incontra Don Cherry, Mal Waldron e Steve Lacy, con il quale suona free jazz in quartetto tra Londra e Buenos Aires. Nel '67, Rava è a New York ed entra in contatto con l'avanguardia free, tra cui Roswell Rudd, Marion Brown, Rashid Ali, Cecil Taylor, Carla Bley. Dopo una parentesi italiana, che lo vede esibirsi con vari musicisti, tra cui Franco D'Andrea, e registrare a Roma con Lee Konitz e a Brema con Manfred Schoof, nel '69 riparte per New York, dove rimarrà per otto anni: i primi tempi suona soprattutto con Rudd, Bill Dixon e la Jazz Composer's Orchestra di Carla Bley e dal '72, anno in cui pubblica "Il giro del giorno in 80 mondi", il primo disco a suo nome, Rava dirige quartetti. Collabora con prestigiosi musicisti italiani, europei, americani, John Abercrombie, Joe Henderson, Roswell Rudd, Cecil Taylor, Ray Anderson, Dollar Brand, Franco D'Andrea, Urbani, Miroslav Vitous, Daniel Humair, Paul Motian, John Taylor, Archie Shepp, Misha Mengelberg, Richard Galliano, Lee Konitz.. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, questo poeta della tromba è anche un sensibile ed abile compositore, amante del jazz, ma capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk, al rock.

Informazioni sulla prevendita

LUOGHI PREVENDITA: Servizio Primi alla Prima agli Sportelli delle Casse Rurali Trentine - Biblioteca Comunale di Brentonico - Botteghino di Palazzo Eccheli Baisi a partire dalle 20.00 del giorno dello spettacolo


organizzazione: Comune di Brentonico Assessarato alla Cultura - Associazione Musicale di Brentonico - Provincia Autonoma di Trento Dipartimento alla Cultura Jazztour Trentino