QuotaPoesia. Festival di poesia in montagna
Arte Sella 2009
L'estate 2009 vedrà il ritorno del festival di poesia contemporanea "Quotapoesia", giunto ormai alla sua settima edizione. La suggestione del titolo della rassegna di quest'anno, "Il Poeta Albero", verrà sviluppata da tre importanti autori italiani quali Mariangela Gualtieri (sabato 13 giugno), Marco Lodoli (sabato 11 luglio) e Roberta Dapunt (sabato 12 settembre) che presenteranno i loro ultimi lavori letterari nel silenzio dei boschi della Valle di Sella. La direzione artistica è affidata a Gigi Zoppello, che da sei anni cura il festival in collaborazione con l'associazione "Atletico Poeti" di Trento.
Il festival Quotapoesia, organizzato da Atletico Poeti Trento in collaborazione con Arte Sella, la Biblioteca Comunale ed il Comune di Borgo Valsugana, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, da sei anni offre all'interno della programmazione della rassegna d'arte nella natura un programma dedicato alla poesia contemporanea.
Alla settima edizione Quotapoesia triplica: invece di una sola data, il festival si svolgerà, la prossima estate, in tre pomeriggi estivi nella natura della Valle di Sella. Tre incontri in cui il pubblico potrà assistere al reading di grandi poeti nazionali, che si terranno in un ambiente naturale a contatto con le opere di Arte Sella.
La manifestazione, denominata "Il Poeta Albero" prevede tre letture; in ciascuna di esse si presenterà un grande nome della poesia italiana. Gli ospiti saranno infatti i nomi più apprezzati del panorama contemporaneo, e tutti gli autori sono stati scelti perché nel loro repertorio offrono componimenti sul tema del bosco, della natura, dell'ambiente.
Gli incontri saranno così suddivisi:
Sabato 13 giugno ore 18.00
Mariangela Gualtieri, autrice e attrice teatrale, già ospite di Quotapoesia 2005, poetessa di talento (due raccolte pubblicate da Einaudi poesia, serie bianca), è la fondatrice con Cesare Ronconi del Teatro della Valdoca; terrà un reading basato sui testi poetici dei suoi ultimi lavori.
Sabato 11 luglio ore 18.00
Marco Lodoli poeta, scrittore e saggista, editorialista di importanti quotidiani nazionali, presenta liriche dalla sua raccolta "Zoe, canzoniere per una barboncina" (Stampa Alternativa). Lodoli è molto noto al pubblico italiano per il suo impegno a favore della scuola pubblica ed è un brillante giornalista. A Quotapoesia invece presenta un suo lato del tutto inedito: quello del poeta, che è anche padrone di un cane a cui affida le proprie originali "fantasticherie" del passeggio.
Sabato 12 settembre ore 15.00
Roberta Dapunt, giovane poetessa ladina della Vai Badia, presenta componimenti dal suo libro "La terra più del paradiso" (Einaudi poesia, serie bianca). Si tratta della vera rivelazione della poesia italiana del 2008, una voce autentica di grande forza espressiva, estranea. Per la prima volta si esibisce in Trentino.
I pomeriggi di Quotapoesia "Il Poeta Albero" prevedono l'ingresso del pubblico negli spazi di Malga Costa di Arte Sella: gli spettatori vengono poi accompagnati in gruppo nel bosco, alla sede del reading. L'ingresso è a pagamento e su prenotazione, ogni incontro ha un biglietto di 10 euro
UN NIENTE PIÙ GRANDE
rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
Ho imparato a memoria i versi che ho scritto in questi due anni e con essi darò vita a quello che mi piace chiamare un rito sonoro.
Quando la poesia viene data nella sua musica, nella sua ritmica e melodia, davanti ad un pubblico partecipe che se ne nutre, allora a volte le parole si dinamizzano e manifestano la loro efficacia.
A questo servivano i riti, a rendere appunto attivi i simboli.
E quali simboli abbiamo, più cari, più necessari delle parole?
Rito sonoro indica anche quanto la cosa sia fatta insieme, dal poeta e dal pubblico in ascolto, secondo un capogiro di forze che può saldare tutti in un unico respiro. Sentiamo bene ora quanto sfinite e logore siano le parole dalla nostra lingua: con UN NIENTE PIÙ GRANDE vorrei dire che forse è tempo che poeti e filosofi ricarichino parole troppo sgonfie e rendano di nuovo possibile il ragionar damore, atto di cui non possiamo fare a meno.
M.G.
Comunicato 8/09
Il festival Quotapoesia offre da sei anni all'interno della programmazione di Arte Sella un ricco calendario di eventi dedicati alla poesia contemporanea. Alla settima edizione il festival triplica la propria proposta, presentando le opere di significativi poeti italiani nel suggestivo scenario di Arte Sella. La manifestazione, che questanno è intitolata Il Poeta Albero si articola in tre appuntamenti con autori scelti per la sensibilità manifestata nei confronti dei temi legati alla natura e allambiente.
Sabato 12 settembre alle ore 15 si svolgerà lultimo appuntamento di questedizione di incontri con la poesia contemporanea in montagna. Dopo il successo di Mariangela Gualtieri e di Marco Lodoli tocca ora alla poetessa ladina Roberta Dapunt, rivelazione della poesia italiana del 2008 e che per la prima volta si esibisce in Trentino. Dapunt è diventata un vero "caso letterario" nazionale all'esordio con la sua raccolta La terra più del paradiso pubblicata per Einaudi serie bianca.
Nata nel 1970 in Val Badia, dove vive, prima dell'exploit nazionale ha pubblicato le raccolte di poesia OscuraMente (1993), la carezzata mela (1999). Ha realizzato assieme al maestro Paolo Vergari una registrazione su CD (2001), intitolata del perdono - poesia e musica per pianoforte. Sue opere poetiche si trovano in varie riviste letterarie, tra le quali: Arunda, Tras, Ladinia, Entschluss, Filadressa, Sturzflüge e i Quaderni del Fondo Moravia. Scrive in italiano e ladino. E' sposata con lo scultore Lois Anvidalfarei, ed ha due figlie.
Gli incontri di poesia a Malga Costa in Val di Sella sono curati da Gigi Zoppello con l'organizzazione di Arte Sella. L'appuntamento è per le ore 15 a Malga Costa (Val di Sella, Borgo Valsugana).
organizzazione: Associazione Atletico Poeti - Teatro Obliquo di Trento -Arte Sella