Racconti di scatole bottiglie e calzini
Il signor Scatoloni, per gli amici "Scatoloni", è un grande esperto e conoscitore del problema dei rifiuti, un esperto un po' particolare perché vive in un cassonetto per la raccolta dei rifiuti e pertanto ne conosce i segreti, anche quelli che possono sfuggire agli esperti qualsiasi.
Ogni mattina Scatoloni esce dal suo cassonetto per andare a raccogliere i rifiuti che invadono e sporcano i parchi, i giardini, le strade e nel fare questo gli capita spesso di incontrare i bambini e così si ferma a parlare con loro dei rifiuti e con il loro aiuto inizia la raccolta differenziata e cerca di trovare soluzioni per risolvere il problema dei rifiuti.
Il signor Scatoloni è dunque un personaggio pensato per parlare ai bambini dei rifiuti attraverso un linguaggio, quello del teatro, che da sempre l'uomo utilizza per comunicare e raccontare, per far pensare e riflettere.
Attraverso questo linguaggio è possibile comunicare anche concetti complessi come quelli legati al problema dei rifiuti e della raccolta differenziata rendendoli di facile e immediata comprensione.
Con il gioco e l'animazione il breve spettacolo "Il signor Scatoloni" coinvolge i bambini che, non più semplici spettatori, vengono condotti "attraverso" un'esperienza, potendo cogliere aspetti del "problema rifiuti" altrimenti difficili da far emergere.
L'iniziativa è rivolta agli alunni della scuola elementare di Campo Lomaso (II ciclo), scuola materna di Ponte Arche, scuola materna di Larido e Cavrasto, scuola elementare di Rango (I, II ciclo).
organizzazione: Laboratorio territoriale Giudicarie