Racconti in quota

Convegno

DolomitIncontri
Montagna... Racconti in quota

Alfredo Paluselli
Racconti in quota
Vento da nord (Edizioni Dolomiti)
La storia di Alfredo Paluselli, pioniere delle Dolomiti e custode del Cimon della Pala.

Il nipote omonimo di Alfredo Paluselli racconta in un libro ricco di suggestioni la storia del celebre nonno, Guida Alpina e fondatore della mitica Baita Segantini dove visse per 35 anni in perfetta solitudine a stretto contatto con la realtà dura e pura della montagna, che può essere tanto generosa con lo spirito di chi la sa ascoltare, quanto ostile verso chi non vive nel rispetto profondo della natura ed i suoi elementi. Ai piedi del Cimon della Pala Paluselli visse coltivando il suo personale dialogo con le rocce, l’arte, la poesia e l’infinito. La sua vita fu un’avventura entusiasmante che lo portò a girare il mondo dalla Svizzera all’America, ma la sua esistenza era legata indissolubilmente alle Pale di San Martino e alla roccia dolomitica, che racchiude in sé il mistero della sua storia e tanto ha ancora da raccontare.
L’appuntamento vedrà la partecipazione straordinaria del dott. Mauro Volpato, Medico Chirurgo, amante delle Pale di San Martino ed esperto di incroci geodetici di energie.

Alfredo Paluselli nipote omonimo del protagonista dell’opera, classe 1976. Appassionato di viaggi, lavora a Passo Rolle, nelle bellissime Dolomiti.

**

Aperitivo con la Strada dei formaggi delle Dolomiti e i vini di Cavit.
A cura dell’Agritur Malga Rolle.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi