Raccontiamo il nostro fare per una comunità che cambia

Convegno

In 17 anni il numero di soci di Con.Solida è quintuplicato, passando da 11 a 51. Le cooperative sociali aderenti al consorzio rappresentano il 70% di tutte quelle operanti in Trentino: il 30% (tipo B) opera per favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, l'altro 70% (tipo A) offre servizi socio-assistenziali ed educativi. Con 2.900 soci, 2.000 addetti remunerati, 980 volontari e 315 lavoratori svantaggiati Con.Solida. e le cooperative aderenti rappresentano oggi la più estesa rete di imprese sociali nella nostra provincia.
Una tale crescita dimensionale ha determinato da parte degli stessi amministratori, soci ed operatori una domanda di conoscenza, di approfondimento e di incontro tra le persone e le attività delle cooperative, al di là dei momenti e dei luoghi istituzionali. Per questo Con.Solida. ha organizzato la prima convention della cooperazione sociale trentina che si terrà sabato 22 marzo alle Cantine Rotari di Mezzocorona.
Un appuntamento importante per la cooperazione sociale trentina, anche alla luce del fatto che rispetto alle esperienze nazionali si caratterizza per alcuni elementi distintivi: le cooperative sociali trentine si distinguono per l'elevato numero di volontari, che nella nostra provincia non ha subito grandi cali a differenza che altrove; molti soci di cooperativa sono fruitori dei servizi, contribuendo, quindi, alla migliore definizione dei bisogni e all'efficienza delle risposte proposte.
La convention prevede un programma denso di incontri ed eventi, tra i cooperatori per riflettere sulla strada percorsa in questi anni ed elaborare le strategie per il futuro e con i loro principali interlocutori sociali politici e amministrativi sui temi di maggiore interesse delle cooperative.
La giornata si aprirà con l'Assemblea plenaria moderata da CARLO BORZAGA, docente della Facoltà di Economia dell'Università di Trento, in cui interverranno su ruolo e prospettive per la cooperazione sociale sia gli addetti ai lavori, (oltre al presidente di Con.Solida, GIULIANO BELTRAMI presidente della Cooperativa Il Bucaneve e FELICE SCALVINI uno dei padri fondatori della cooperazione sociale italiana), sia i rappresentanti delle istituzioni (dalla provincia con il presidente LORENZO DELLAI al comune di Trento con il sindaco ALBERTO PACHER, fino al Consorzio dei comuni con MAURO GILMOZZI). Chiuderanno la mattinata WANDA CHIODI, assessore della Regione e PIERLUIGI ANGELI, presidente della Federazione Trentina delle Cooperative.
Nel pomeriggio si entrerà nei dettagli con le quattro sessioni di scambio, momenti pensati perché i cooperatori possano confrontarsi tra loro e con i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche locali sulle esperienze maturate proponendo una riflessione critica.
Una sessione sarà dedicata alle persone deboli e svantaggiate, ovvero ai soggetti a cui è destinata l'azione delle coop. Presieduta da FRANCO FLORIS, direttore della rivista Animazione Sociale, cercherà di capire come le cooperative interpretano i bisogni espressi dalle comunità, e quali risposte innovative riescono a mettere in campo.
Il secondo gruppo di lavoro, coordinato da LUCA SOLARI, docente dell'Università di Milano, riguarderà invece le risorse umane sia professionali che libere (come i volontari, i tirocinanti e i collaboratori che prestano servizio civile), persone dalle quali dipende la qualità dei servizi, l'efficacia e l'efficienza dell'azione delle cooperative.
La terza sessione, coordinata da JOHNNY DOTTI, presidente di CGM, si occuperà poi dell'organizzazione interna, verificando se e come le cooperative integrano le diverse risorse umane, comprese le persone deboli, e in generale tutti i portatori di interesse.
Nella prospettiva che le buone prassi e le abilità sviluppate all'interno delle cooperative siano messe a disposizione di altre organizzazioni e altri territori, il gruppo coordinato da TONINO PERNA, docente dell'Università di Messina, sarà dedicata al tema della reciprocità.

Nell'ambiente suggestivo delle Cantine troverà spazio anche l'altra dimensione della conoscenza: il racconto. Attraverso parole, immagini, creazioni di laboratori, documenti, foto e progetti le cooperative e il consorzio racconteranno la loro storia, le loro attività, le persone che le animano.
Ma ci sarà spazio anche per la musica, il teatro, l'arte, il gioco. Non semplici momenti di svago ma, ancora una volta racconto dell'agire delle cooperative.
La giornata darà spazio anche al gioco e al divertimento con “giocosilaboratorio”, iniziativa aperta a tutti i bambini e ragazzi della Piana Rotaliana come espressione di gratitudine per l’ospitalità accordata alla manifestazione.
Anche il gioco, infatti, è uno dei linguaggi che la cooperazione sociale adotta nel suo agire quotidiano a favore della comunità.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si vivranno tre ore di coinvolgimento collettivo per merito di un gruppo di animatori che farà divertire, giocando, tutti i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 6 e i 15 anni “anche se” precisano gli organizzatori “attendiamo tutti i giovani con meno di 95 anni per dimostrare come questa iniziativa sia destinata a garantire un sorriso, un momento di spensieratezza, ai tanti della Piana Rotaliana, ma non solo a loro, che vorranno prendervi parte”.
L’iniziativa è promossa dalle cooperative dell’area infanzia e adolescenza del Con.Solida, il consorzio delle cooperative sociali trentine.

P R O G R A M M A
• 9.00-10.00 Accoglienza e registrazione partecipanti; Apertura stand; Coffee d'apertura
• 10.00 Prefazione: Giuliano Beltrami, Presidente Coop. Soc. Il Bucaneve
• 10.00-12.00 Assemblea Plenaria con interventi di: Michele Odorizzi (Presidente Con.Solida), Lorenzo Dellai (Presidente PAT), Alberto Pacher (Sindaco Trento), Mauro Gilmozzi (Presidente Consorzio Comuni Trentini), Felice Scalvini (Vice Presidente Confcooperative). Moderatore: Carlo Borzaga (Università Trento)
• 12.00-12.30 Dibattito con interventi programmati
• 12.30-13.00 Postfazione: Wanda Chiodi (Assessore Cooperazione Regione Trentino Alto Adige), Pierluigi Angeli (Presidente Federazione Trentina Cooperative)
• 13.00-15.00 Pausa pranzo

• 15.00-18.00 Sessione di Scambio
1. Persone deboli e percorsi di emancipazione: letture e azioni Preside Franco Floris (Animazione Sociale)
2. Le risorse umane nelle cooperative sociali: politiche di sviluppo e di integrazione tra risorse professionali e risorse libere Presiede Luca Solari (Università Milano)
3. Organizzazione e assetti societari nelle cooperative sociali: dalla partecipazione al multistakeholder Presiede Johnny Dotti (Presidente CGM)
4. Le relazioni di reciprocità: valorizzazione di risorse e competenze nei rapporti tra organizzazioni e territori Presiede Tonino Pera (Università di Messina)
• 18.00-18.45 Conclusione dei lavori in sede plenaria
• 18.45-19.30 Spazio di intrattenimento a cura dell'Area Handicap: "Dei e dintorni" del gruppo Quelli della Terra di Mezzo... Lombardo (Coop. Soc. Grazie alla Vita); "... davanti al mare" del Gruppo Icaro (Coop. Soc. La Rete)
• 20.00 Cena e festa sociale


organizzazione: Con.Solida