Ragazzi dell'Europa

Musica

Concerto "Ragazzi dell'Europa" con Mattia Lever

La Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non organizza il "Concerto Ragazzi dell'Europa", un evento che vuole dare spazio e visibilità ai talenti musicali del Trentino, in una serata, aperta a tutti, ricca di originalità ed emozione. Quest'anno il concerto avrà come unico protagonista il giovane cantautore di Zambana Mattia Lever, già vincitore del programma "Ti lascio una canzone" su RAI1 (2010, presentatrice Antonella Clerici) e una delle star del talent show "The Voice" andato in onda lo scorso anno su RAI2, dove ha avuto come padrino uno dei massimi interpreti della canzone italiana (e non solo), il maestro Riccardo Cocciante, autore, quest'ultimo, di alcuni brani scritti appositamente per Mattia, tra cui "Avere 16 anni". Ora Mattia di anni ne ha 17, carattere deciso, ma allo stesso umile, grande passione per la musica, è studente di Liceo scientifico a Trento ed è spesso impegnato in eventi e concerti musicali. Uno dei suoi artisti preferiti è il grande Bryan Adams e sogna, un giorno, di duettare con lui. Antonella Clerici dice di lui: "Mattia ha il talento dalla sua parte: faccia da bravo ragazzo e melodia nel sangue. Colpisce sia le ragazzine, che le mamme e le nonne!".

L'iniziativa vuole affiancare alla musica e alle canzoni il progetto "Ragazzi dell'Europa", voluto dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale per consentire ai giovani Soci e Clienti della Cassa Rurale di ricevere il premio di studio utile per affrontare un percorso di studi all'estero. Un premio, che vuole valorizzare la progettualità giovanile, in questo caso l'investimento per apprendere una lingua straniera, utile e necessario strumento non solo all'interno del percorso scolastico, ma anche e soprattutto nel mercato del lavoro.
"Ragazzi dell'Europa" è quindi un'iniziativa nata dalla volontà della Cassa Rurale con il fine di premiare quanti investono nel loro futuro: dal 2002 ad oggi la Cassa Rurale ha consegnato più di 550 riconoscimenti ad altrettanti studenti delle Scuole Medie, delle Scuole Superiori e dell'Università, distribuendo complessivamente 250.000 Euro in premi di studio per chi ha partecipato a periodi di studio all'estero.
Appuntamento per sabato 15 marzo ad ore 20.15 presso la Sala Polifunzionale della Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non (Cles – Via Marconi, 58), con ingresso libero.

NOTE SUL PROGETTO
I ragazzi premiati hanno aderito, lo scorso anno, all'iniziativa "Ragazzi dell'Europa", ricevendo il premio di studio messo a disposizione dalla Cassa Rurale per quanti hanno vissuto, durante l'anno 2013, un'esperienza di studio all'estero, con l'obiettivo di imparare o perfezionare una lingua straniera. I ragazzi sono iscritti alle Scuole Medie, Scuole Superiori e all'Università, questi ultimi da poco rientrati in Italia dopo l'esperienza di studio all'estero (progetto Erasmus e altri progetti promossi dalle Università). Su di loro la Cassa Rurale ha deciso di investire, promuovendo e sostenendo progetti formativi rivolti all'apprendimento di una lingua straniera, utili per lo studente, non soltanto nell'attuale percorso scolastico, ma anche per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto è stato rinnovato anche per l'anno 2014.

Di seguito i nomi dei ragazzi premiati dalla Cassa Rurale:
Studenti Scuole Medie e Superiori
Elena Agosti, Monica Andreis, Michela Battistini, Denise Bentivoglio, Nicole Bergamo, Elisa Bertoldi, Gianluca Bertoldi, Elisa Biada, Angela Cattani, Martina Cavosi, Simone Corradini, Ambra Cristilli, Greta Cuppini, Nicola Dallagiovanna, Mary Dallavalle, Paolo De Concini, Anna De Marco, Lorena Demichei, Sara Demichei, Massimo De Poda, Carlotta Dolzani, Silvia Dolzani, Alessia Endrizzi, Giulia Fasoli, Martina Fedrizzi, Roberto Finadri, Carlotta Fondriest, Giulia Fondriest, Samuele Franzoi, Silvia Gebelin, Valentino Iob, Francesco Larcher, Gianmarco Larcher, Gianluca Leonardi, Maria Malfatti, Francesco Mascotti, Michele Mascotti, Veronica Moscon, Andrea Paternoster, Christian Paternoster, Naomi Piccini, Michele Piffer, Matteo Pozzatti, Tomas Salmoiraghi, Andrea Selber, Giuliano Turri, Samuel Valentini, Massimiliano Visintainer, Nicola Visintainer, Francesca Zadra, Francesca Zanini, Herman Zanini, Oscar Zanolini, Giuditta Zanotelli, Claudio Zanotti, Giacomo Zucal.

Studenti Università
Mauro Agosti, Roberto Borghesi, Mattia Chini, Amina Chioua, Cristina Dalla Torre, Tiziana Gasperetti, Nicola Gasperetti, Rosanna Gosetti, Laura Pezzi, Federica Ruatti, Martina Sandri.