Rassegna Corale

Musica

Sabato 7 luglio 2007 alle ore 21.00 il Coro Cima d'Ambiez di San Lorenzo in Banale, diretto dal Maestro Failoni Alberto, terrà un concerto presso il Teatro comunale di San Lorenzo, nell'ambito di una Rassegna Corale che vedrà la partecipazione del Coro " S. Romedio Anaunia " diretto dal Maestro Deromedis Luigi .
Il repertorio sarà di canti armonizzati ed elaborati dai nomi più noti nell'ambito del canti popolari e brani tradizionali di montagna che raccontano la storia ed i sentimenti della gente: l'amore, la guerra, l'allegria, la nostalgia, temi comuni alla nostra tradizione.

CORO CIMA D'AMBIEZ
Anno di Fondazione: 1981
Maestro: Failoni Alberto
Presidente: Appoloni Alfonso
Il coro viene fondato su iniziativa del gruppo alpini di S. Lorenzo in Banale e prende il nome dalla cime che sovrasta l'omonima valle. Il repertorio è formato principalmente da brani tradizionali di montagna, natalizi e canti polari ricercati tra la popolazione locale, che raccontano la storia ed i sentimenti della gente: l'amore, la guerra, l'allegria, la nostalgia, temi comuni alla nostra tradizione.

CORO S. ROMEDIO ANAUNIA
Nato nel 1965 grazie alla passione per la montagna e per le sue canzoni, il coro è attualmente composto da elementi che provengono da una decina di paesi gravitanti attorno al Santuario di S. Romedio, dal quale il complesso canoro prende il nome ed è diretto fin dalla sua costituzione dal maestro Fabio Pedrotti di Dambel (TN).
Nel corso della sua storia il Coro S. Romedio Anaunia si è proposto come interprete della cultura popolare trentina espressa attraverso il canto, testimoniando le storie, le tradizioni, gli amori e la gioia della nostra gente in numerosi concerti in regione, in Italia e all'estero (Austria, Germania, Grecia, Inghilterra, Liechtenstein, Spagna, Svizzera, Bulgaria e, recentemente, Stati Uniti).
Indimenticabili alcuni momenti particolari come l'incisione dei tre dischi ("La tera del nono" , 1978, "Verdi campi addio", 1990 e "Questa l'è la contrada....", 1998), le prime affermazioni ai concorsi ENAL di Bolzano e il conseguimento del primo premio al Concorso Nazionale di Brentonico nel 1992.
Nel febbraio 1997 il Coro S. Romedio Anaunia si è esibito in un ottimo concerto nella sala grande del Conservatorio G. Verdi di Milano. Recente inoltre la partecipazione, come unico rappresentante italiano al "Mese Europeo della Cultura", manifestazione internazionale tenutasi a Plodvid (Bulgaria) e patrocinata dalla Comunità Europea. Il coro mantiene stretti rapporti di amicizia con il coro liederckranz di Waldhilsbach, con il Mannerchor di Biessenhofen e con il Coro Armonie di Neuhausen in Germania, con il coro Oches de S. Annosanta di Bitti (Sardegna) e con il coro femminile Detska Kitka di Plodvid in Bulgaria.