Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: Retrospettive
Contestualmente alla Rassegna avranno luogo due retrospettive tematiche:
1) TECHNE, LA DECIMA MUSA.
Pasolini e Rossellini tra Scienza Tecnica e Arte
Un progetto di Adolfo Conti, regista documentarista esperto di storia del cinema: il cinema di due maestri a confronto, due diverse visioni delluomo, del progresso e dei mezzi di comunicazione di massa
Questanno la Rassegna propone una nuova sezione retrospettiva, per indagare il rapporto tra arte e tecnica, tra uomo e natura, e tra storia, narrazione e cinema.
Un metodo educativo deve essere piacevole. Le immagini visive ci hanno abituato ad aspettarci uno spettacolo. Quindi le immagini usate per educare devono avere lattrattiva del film spettacolare e nel contempo mantenere il rigore documentaristico (Lettera di Roberto Rossellini a Peter H. Wood in Il mio metodo, ed. Marsilio, 1987)
Sabato 9 Ottobre
Sala conferenze del MART ore 15.30
Ingresso libero
Roberto Rossellini, Leta del ferro (Prima puntata) (1965) 60
Pier Paolo Pasolini, Appunti per unOrestiade africana (1969) 70
Pier Paolo Pasolini, Le Mura di Sana (1970 73) 20 Pier Paolo Pasolini, Io e... Pier Paolo Pasolini e la Forma della città (1974) 16
Ad accompagnare le proiezioni: conversazione con Adolfo Conti, regista documentarista ed esperto di storia del cinema, e Gianvittorio Baldi, produttore di Appunti per unOrestiade africana
2) PER LE SCUOLE: II edizione di SCOPRI LARCHEOLOGIA
Seconda edizione della retrospettiva dedicata in particolare alle scuole e in generale a tutti gli appassionati, per approfondire il tema Archeologia Natura e Scienza attraverso film e documentari selezionati dalla videoteca della Rassegna.
Le proiezioni si terranno nei giorni 6, 7 e 8 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30 presso la Sala Auditorium dellIstituto dIstruzione Superiore Don MilaniDepero. Le tre mattine saranno dedicate rispettivamente alle TECNICHE DI RESTAURO, allo STUDIO E ALLA CONSERVAZIONE DELLE MUMMIE, e allUTILIZZO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE nella ricerca e alla ricostruzione di antichi siti e monumenti attraverso la grafica computerizzata. Inoltre, per ledizione di questanno è previsto lintervento di esperti del settore, per approfondire gli argomenti trattati. Interverranno Giuliano Tordi, Umberto Tecchiati e Alessandro Furlan. Per la prima volta a Rovereto il film di Brando Quilici Luomo venuto dal ghiaccio, ricostruzione della vicenda dellUomo del Similaun.
Mercoledì 6 ottobre
SCIENZA E RESTAURO
Scienza e tecnica sono alla base del lavoro del restauratore. Allo stesso tempo, la sua opera ci riporta indietro nel tempo, alla scoperta delle tecniche artistiche nellantichità. Tra passato e presente, il restauro permette di preservare per il futuro opere altrimenti perdute e di intraprendere nuovi percorsi di conoscenza.
Giuliano Tordi è conservatore e restauratore presso lOpificio delle Pietre Dure di Firenze, tra i suoi lavori più importanti ricordiamo il restauro dei Bronzi di Riace e del Bronzo di Lussino.
LIdolino di Pesaro Nascita di una statua in bronzo
I Bronzi di Riace in negativo
Mito, Uomo e Metallo
Giovedì 7 ottobre
SCIENZA E ARCHEOLOGIA PREISTORICA
Scienze naturali, medicina e nuove metodologie di analisi scientifiche forniscono importanti contributi all'archeologia preistorica, in particolare per la ricostruzione di individui e di società del passato. Esemplari sono le analisi condotte sulle mummie, giunte fino a noi in eccezionale stato di conservazione, e in particolare sullUomo del Similaun, recentemente oggetto di approfonditi studi e particolareggiate ricostruzioni.
Umberto Tecchiati è Ispettore dell'Ufficio Beni Archeologici della Soprintendenza Provinciale ai Beni Culturali di Bolzano.
Luomo venuto dal ghiaccio
Il mistero della mummia persiana
Venerdì 8 ottobre
ARCHEOLOGIA E TECNOLOGIE INFORMATICHE
Larcheologia si serve sempre di più delle nuove tecnologie informatiche e sempre più affascinanti sono i risultati raggiunti dallarcheologia virtuale nella ricostruzione di antichi monumenti, ambienti e città. Tali ricostruzioni sono il frutto dellincontro e della convergenza di discipline e saperi diversi e dellintegrazione di tecnologia e contenuti artistici e culturali. Quali sono gli ambiti di applicazione, quali le metodologie e le tecniche utilizzate, quali i risultati raggiunti?
Alessandro Furlan è un esperto della materia, da anni lavora per ALTAIR4 MULTIMEDIA, casa di produzione romana specializzata nella realizzazione di ricostruzioni virtuali di monumenti e siti archeologici e nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico culturale.
Laquila e la sfinge
Domus del Triclinio
Ancient Rome Tour: viaggio virtuale nellAntica Roma
Egypte Antique: viaggio virtuale nella Antico Egitto
Dalla Preistoria allAnno Mille in codice binario: breve antologia dellarcheologia virtuale
organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige