Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: Retrospettive

Cinema

Contestualmente alla Rassegna avranno luogo due retrospettive tematiche:

1) TECHNE, LA DECIMA MUSA.
Pasolini e Rossellini tra Scienza Tecnica e Arte
Un progetto di Adolfo Conti, regista documentarista esperto di storia del cinema: il cinema di due maestri a confronto, due diverse visioni dell’uomo, del progresso e dei mezzi di comunicazione di massa…Quest’anno la Rassegna propone una nuova sezione retrospettiva, per indagare il rapporto tra arte e tecnica, tra uomo e natura, e tra storia, narrazione e cinema.

“…Un metodo educativo deve essere piacevole. Le immagini visive ci hanno abituato ad aspettarci uno spettacolo. Quindi le immagini usate per educare devono avere l’attrattiva del film spettacolare e nel contempo mantenere il rigore documentaristico …” (Lettera di Roberto Rossellini a Peter H. Wood in Il mio metodo, ed. Marsilio, 1987)

Sabato 9 Ottobre
Sala conferenze del MART ore 15.30
Ingresso libero
• Roberto Rossellini, L’eta’ del ferro (Prima puntata) (1965) 60’
• Pier Paolo Pasolini, Appunti per un’Orestiade africana (1969) 70’
• Pier Paolo Pasolini, Le Mura di Sana (1970 –73) 20’ • Pier Paolo Pasolini, Io e... Pier Paolo Pasolini e la Forma della città (1974) 16’

Ad accompagnare le proiezioni: conversazione con Adolfo Conti, regista documentarista ed esperto di storia del cinema, e Gianvittorio Baldi, produttore di Appunti per un’Orestiade africana

2) PER LE SCUOLE: II edizione di SCOPRI L’ARCHEOLOGIA
Seconda edizione della retrospettiva dedicata in particolare alle scuole e in generale a tutti gli appassionati, per approfondire il tema “Archeologia Natura e Scienza” attraverso film e documentari selezionati dalla videoteca della Rassegna.
Le proiezioni si terranno nei giorni 6, 7 e 8 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30 presso la Sala Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani–Depero”. Le tre mattine saranno dedicate rispettivamente alle TECNICHE DI RESTAURO, allo STUDIO E ALLA CONSERVAZIONE DELLE MUMMIE, e all’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE nella ricerca e alla ricostruzione di antichi siti e monumenti attraverso la grafica computerizzata. Inoltre, per l’edizione di quest’anno è previsto l’intervento di esperti del settore, per approfondire gli argomenti trattati. Interverranno Giuliano Tordi, Umberto Tecchiati e Alessandro Furlan. Per la prima volta a Rovereto il film di Brando Quilici “L’uomo venuto dal ghiaccio”, ricostruzione della vicenda dell’Uomo del Similaun.

Mercoledì 6 ottobre
SCIENZA E RESTAURO
Scienza e tecnica sono alla base del lavoro del restauratore. Allo stesso tempo, la sua opera ci riporta indietro nel tempo, alla scoperta delle tecniche artistiche nell’antichità. Tra passato e presente, il restauro permette di preservare per il futuro opere altrimenti perdute e di intraprendere nuovi percorsi di conoscenza.
Giuliano Tordi è conservatore e restauratore presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, tra i suoi lavori più importanti ricordiamo il restauro dei Bronzi di Riace e del Bronzo di Lussino.
• L’Idolino di Pesaro – Nascita di una statua in bronzo
• I Bronzi di Riace in negativo
• Mito, Uomo e Metallo

Giovedì 7 ottobre
SCIENZA E ARCHEOLOGIA PREISTORICA
Scienze naturali, medicina e nuove metodologie di analisi scientifiche forniscono importanti contributi all'archeologia preistorica, in particolare per la ricostruzione di individui e di società del passato. Esemplari sono le analisi condotte sulle mummie, giunte fino a noi in eccezionale stato di conservazione, e in particolare sull’Uomo del Similaun, recentemente oggetto di approfonditi studi e particolareggiate ricostruzioni.
Umberto Tecchiati è Ispettore dell'Ufficio Beni Archeologici della Soprintendenza Provinciale ai Beni Culturali di Bolzano.
• L’uomo venuto dal ghiaccio
• Il mistero della mummia persiana

Venerdì 8 ottobre
ARCHEOLOGIA E TECNOLOGIE INFORMATICHE
L’archeologia si serve sempre di più delle nuove tecnologie informatiche e sempre più affascinanti sono i risultati raggiunti dall’archeologia virtuale nella ricostruzione di antichi monumenti, ambienti e città. Tali ricostruzioni sono il frutto dell’incontro e della convergenza di discipline e saperi diversi e dell’integrazione di tecnologia e contenuti artistici e culturali. Quali sono gli ambiti di applicazione, quali le metodologie e le tecniche utilizzate, quali i risultati raggiunti?

Alessandro Furlan è un esperto della materia, da anni lavora per ALTAIR4 MULTIMEDIA, casa di produzione romana specializzata nella realizzazione di ricostruzioni virtuali di monumenti e siti archeologici e nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico culturale.
• L’aquila e la sfinge
• Domus del Triclinio
• Ancient Rome Tour: viaggio virtuale nell’Antica Roma
• Egypte Antique: viaggio virtuale nella Antico Egitto
• Dalla Preistoria all’Anno Mille in codice binario: breve antologia dell’archeologia virtuale


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, Comune di Rovereto, PAT, Regione Trentino-Alto Adige