Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: Scienza e Archeologia

Cinema

25ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Percorso Scienza e Archeologia

7 OTTOBRE
Deadly science / Scienza “mortale”
Germania / Jens Monath / 43’ / 2010 Produzione: ZDF / Consulenza scientifica: Wittwer-Backofen
Alcuni "scienziati" si sono procurati, per vie discutibili, crani e scheletri di nativi allo scopo di studiare la storia evolutiva dell’uomo e dimostrare che i primitivi di colore sono solo un primo stadio dell’uomo bianco moderno...
Prehistoric hunter

Cacciatori preistorici
Polonia / Katarzyna Barska e Witold Migal / 13’ / 2013 / Prod: State Archaeological Museum in Warsaw, Poland Consulenza scientifica: S.K. Kozlowksi, K. Pyzewicz, M. Was
Nel 1937 nel villaggio di Janislawice furono scavate alcune sepolture del Mesolitico molto significative per le condizioni di conservazione e per l'eccezionalità dei ritrovamenti.

Les hommes de la Préhistoire: Homo sapiens, l’artiste
Gli uomini della Preistoria: Homo sapiens, l’artista
Francia / A. Molia e A. Laugier / 26’ / 2013 / Prod: Tournez S’il Vous Plaît, INRAP, ARTE France / Consulenza scientifica: Institut de Paléonthologie Humaine, INRAP
Dal suo arrivo in Europa, l’Homo sapiens ha dimostrato di essere un artista, lasciando in eredità opere d’arte che non finiscono mai di stupire e di interrogare i ricercatori.

Time machine
Italia / F. Milenkovic / 24’ / 2013 / Prod: Asteria Multimedia Srl / Consulenza scientifica: MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Con questo film è possibile diventare testimoni della vita dell’Uomo preistorico: tra boschi e radure del Trentino, spiamo un Neanderthal, un pescatore, una sciamana, un cacciatore, intenti nel loro vivere quotidiano.

Face to face with our ancestors
Faccia a faccia con i nostri antenati
Francia / Philippe Plailly / 52’ / 2005Produzione: Mona Lisa Production
Elisabeth Daynes, artista e scultrice antropologica, ha cercato di ricreare ominidi vissuti milioni di anni. Lavorando con scienziati e utilizzando nuove tecnologie.

**

8 OTTOBRE
Vivre avec la Terre / Living with Earth / Vivere con la Terra
Canada / Julie Perron / 15’ / 2013 / Prod: Les Productions des Films §de l’autre-Julie Perron / Consulenza scientifica: Tania Valamoti
Film girato in Grecia, dove si scopre il lavoro di Tania Valamonti, un’archeobotanica che con la sua équipe trova e analizza resti vegetali neolitici del sito archeologico di Dikili Tash a Filippi.

Mastodontes, l’énigme des Titans de l’Age de Glace
Mastodonte, l’enigma dei titani dell’era glaciale
Francia / Isabelle Gendre / 52’ / 2013 / Prod: Bo Travail! / Consulenza scientifica: F. Lacombat e Y. Coppens
Nel 2011, un cranio intero di mastodonte fu scoperto per la prima volta in Cile. Ma come spiegare i resti di questo distante cugino del mammuth e dell’elefante in questi luoghi?

Arqueólogos
Ecuador-Francia / Álvaro Muriel / 30’ / 2014 / Consulenza scientifica: S. Rostain
Il parallelo fra le scene di lavoro del terreno e le testimonianze di coloro che sono oggi i più rinomati nomi dell’archeologia, offre una visione originale di un mestiere poco conosciuto.

Peintures sans en lumière
Pitture senza luce
Francia / Luc Ronat / 32’ / 2010 / Prod: CNRS Image
Il Sudafrica è un paese ricco di arte rupestre: migliaia di pitture e incisioni sono state realizzate da parte dei cacciatori-raccoglitori. Viene avviata una campagna di analisi utilizzando metodi non invasivi per identificarne i pigmenti.

Khemet
Germania-USA / Alan J.Bullock / 7’ / 2008 / Prod: Alan J.Bullock
Viene presentata l’antica tecnologia di Khemet (Egitto)

**

9 OTTOBRE
Au temps des Gaulois: le forgeron
Al tempo dei galli: il fabbro
Francia / Agnès Molia e Antoine Laugier / 26’ / 2013 / Prod: Tournez S’il Vous Plaît, INRAP, ARTE FranceConsulenza scientifica: Institut de Paléonthologie Humaine, INRAP

L’età del ferro, è così che la storia chiama il periodo gallico. I Galli sono stati i primi a domare il ferro, un’abilità che gli archeologi sperimentali cercano di uguagliare.

Il Popolo dei Laghi. Le palafitte del Garda patrimonio dell’umanità
Italia / Eugenio Farioli Vecchioli / 74’ / 2013 / Prod: Museo Civico Archeologico “G. Rambotti”, Desenzano del Garda (BS) - Museo Archeologico della Valle Sabbia, Gavardo (BS) / Consulenza scientifica: Marco Baioni e Claudia Mangani
Il territorio a sud delle Alpi in cui sono più concentrati i villaggi palafitticoli è senza dubbio la zona meridionale del Lago di Garda. Il film compie un viaggio tra questi siti palafitticoli alla scoperta del “popolo dei laghi”.

Frammenti di memoria ricostruiti - il sepolcro Etrusco di Sigliano Scienza
Italia / Marco Callieri / 9’ / 2013 / Prod: Visual Computing Laboratory - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione - ISTI-CNR / Consulenza scientifica: S. Batino e M. Scarpignato
Il video fa riferimento alla scoperta, a fine '800, di un'area sepolcrale tardo-ellenistica nel territorio fra Umbria e Toscana. I materiali presentati sono stati generati con criteri scientifici e digitalizzati tramite scansione 3D.

À l’époque des Francs: le paysan
All’epoca dei Franchi: il contadino
Francia / Agnès Molia e Antoine Laugier / 26’/ 2013 / Prod: Tournez S’il Vous Plaît, Inrap, Arte France / Consulenza scientifica: Institut de Paléonthologie Humaine, Inrap
Parlando del Medioevo gli storici hanno a lungo diffuso l’immagine di popolazioni indebolite dalle ondate barbariche, che vivevano in abitati instabili al fianco di campagne impoverite. Un'immagine completamente rinnovata…

Barco fenicio Mazarrón 2
L’imbarcazione fenicia Mazarron 2
Spagna / Diego Bravo López / 20’ / 2014 / Prod: Diego Bravo López Consulenza scientifica: Ivan Negueruela
Lo studio della nave fenicia di Mazarrón ha fatto luce sulle tecniche costruttive delle imbarcazioni di questo insediamento, già noto per i suoi commerci marittimi, e ha permesso una ricostruzione realistica della stessa.

**

10 OTTOBRE
The 2000 Year-Old computer
Il computer antico di 2000 anni
Regno Unito / Mike Beckham / 74’ / 2012 / Prod: Images First / Consulenza scientifica: T. Freeth, M. Edmunds, A. Jones
Un’investigazione storica e scientifica che racconta come gli antichi Greci costruirono un computer 2000 anni fa. Il film spiega come gli antichi avessero tanto le competenze che l’inventiva per realizzare una tale macchina.

The lost sound
Il suono perduto
Italia / Elena A. Negriolli / 26’ / 2014 / Prod: Decima Rosa Video / Consulenza scientifica: P. Bellintani, R. Roncador
Progetto di ricostruzione di uno strumento musicale celta con le tecnologie in uso 2000 anni fa. La sfida è davvero grande: potremo riascoltare, dopo millenni, il suono perduto?

Une pirogue médiévale en Picardie
Una piroga medioevale in Picardia
Francia / Thibaut Martin / 7’ / 2013 / Prod: Docland Yard / Consulenza scientifica: Guy Flucher, Eric Rieth, Henri Bernard-Maugiron, Arc-Nucléart
Un’imbarcazione è stata scoperta nel corso degli scavi condotti da un’équipe dell’Istituto Nazionale di Archologia Preventiva, collegati allo sfruttamento di granulato nella media valle dell’Oise. Le vestigia riportate alla luce attestano le tecniche utilizzate dagli uomini del Medioevo.

Il tempio dei giganti - L’Olympieion di Akragas
Italia / Franco Viviani / 17’ / 2014 / Prod: Techvision Sistemi Multimediali Srl / Consulenza scientifica: Alfonsina Russo, Ida Caruso, Maria Anna De Lucia
Una ricca città della Magna Grecia. Un tiranno ambizioso. Una vittoria incredibile contro il nemico più temuto. Un tempio di proporzioni colossali. Questi sono gli ingredienti di un appassionante racconto capace di coniugare divulgazione scientifica e piacere della narrazione.


organizzazione: Museo Civico di Rovereto