Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni sera
25ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Angkor redécouvert
La riscoperta di Angkor
Nazione: Francia
Regia: Frédéric Wilner
Durata: 87
Anno di produzione: 2013
Produzione: Iliade Productions
Consulenza scientifica: Pierre Baptiste e Eric Bourdonneau
I resti dei santuari eretti dai sovrani che si succedettero dall VIII al XV secolo, testimoniano limportanza che ebbe in passato la città di Angkor, antica capitale khmer, oggi invasa dalla foresta tropicale. Lo scienziato francese Eric Bourdonneau scopre che, con la loro architettura e il loro statuario, questi templi erano monumenti funebri destinati a preparare il passaggio dei re khmer verso leternità.
Time machine
La macchina del tempo
Nazione: Italia
Regia: Filip Milenkovic
Durata: 24
Anno di produzione: 2013
Produzione: Asteria Multimedia Srl
Consulenza scientifica: MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Sette periodi, sette ambienti, uno scopo: diventare testimoni di momenti di vita dellUomo preistorico. Lo spettatore si ritrova proiettato nel passato, tra i boschi e le radure del Trentino, mentre spia un Neanderthal, un pescatore, una sciamana, un cacciatore, intenti nel loro vivere quotidiano. Un viaggio archeologico che abbraccia sessantamila anni di storia, alla scoperta della quotidianità dei nostri antenati.
Voyage archéologique en Corrèze, dans les sanctuaries et mausolées
Viaggio archeologico nei santuari e nei mausolei della Corrèze
Nazione: Francia
Regia: David Geffroy
Durata: 14
Anno di produzione: 2013
Produzione: Court-jus Production
Un viaggio nei più importanti santuari e mausolei antichi della Corrèze con laiuto di immagini aeree e ricostruzioni tridimensionali. Questo film è stato realizzato nellambito dellesposizione «Viaggio Archeologico in Corrèze, nei santuari e mausolei antichi».
organizzazione: Museo Civico di Rovereto