Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni sera
23ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Inside Jerusalem: identity and the ancient past
Dentro Gerusalemme: identità e passato remoto
Nazione: Israele, Canada, USA
Regia: Peter Hagyo-Kovacs
Durata: 62'
Anno di produzione: 2011
Produzione: Archaeology 101 films
Consulenza scientifica: Amihai Mazar, Yossi Garfinkel, Emanuel Tov
Un viaggio indietro nel tempo per visitare l'antica Gerusalemme con archeologi di fama mondiale e studiosi biblici e assistere così al trasformarsi dall'antica alla moderna città, oggi centro della fede per miliardi di persone. Gerusalemme rappresenta la storia dell'umanità: la fede, il trionfo sul male, la speranza della pace.
Brand und neue Blüte
Incendio e nuova fioritura
Nazione: Germania
Regia: Elli Gabriele Kriesch
Durata: 45'
Anno di produzione: 2011
Produzione: Bayer Fernsehen
Il film inizia con due eccentrici imperatori, Caligola e Nerone, considerati i principali rappresentanti della decadenza romana. Gli eccessi nei palazzi imperiali erano all'ordine del giorno, ma per il popolo c'erano sempre pane e giochi. Sotto Traiano e Adriano l'impero romano ebbe la sua massima espansione. Sotto Marco Aurelio persone, culture e religioni confluirono a Roma da tutta l'Europa e dall'Oriente: tra queste, il Cristianesimo, cruciale per le sorti dell'Impero, nonostante le persecuzioni subite.
The Caryatid hairstyling project
Il progetto di acconciatura delle Cariatidi
Nazione: USA
Regia: Katherine A. Schwab
Durata: 18'
Anno di produzione: 2009
Produzione: Media Center, Fairfield University
Le Cariatidi dell'Eretteo hanno lunghi capelli acconciati in modo complesso. Si tratta di un'invenzione artistica o furono ispirate da acconciature reali? Nel 2009 Katherine Schwab, dell'Università di Fairfield, si è unita allo stilista Milexy Torres nel tentativo di replicare queste bellissime acconciature, utilizzando sei modelle dalla folta capigliatura. Le acconciature delle Cariatidi ateniesi offrono una finestra su tempi e luoghi lontani, quando le giovani donne diventavano parte della società grazie al modo in cui pettinavano i capelli.
organizzazione: Museo Civico di Rovereto