Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico: proiezioni sera
24ª Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico
Universe of the oceans
L'universo sommerso
Nazione: Germania
Regia: Stefan Schneider
Durata: 43'
Anno di produzione: 2010
Produzione: Gruppe 5 Filmproduktion
Sebbene gli oceani occupino tre quarti della superficie terrestre, ne è stato studiato solo il 10%. Recentemente, istituti scientifici di tutto il mondo hanno intrapreso il censimento marino più grande di tutti i tempi, denominato "Census of Marine Life". In questo straordinario documentario viene indagato il mondo degli oceani di ieri, di oggi e di domani.
Power of the elements
Il potere degli elementi
Nazione: Germania
Regia: Ruth Omphalius
Durata: 43'
Anno di produzione: 2011
Produzione: ZDF German Television
Dirk Steffens, noto presentatore tedesco, visita i luoghi generati dalle linee di faglia e i limiti della crosta terrestre, tra cui il palazzo di Minosse, scoprendo come l'ascesa e il tracollo di questa civiltà siano stati influenzati proprio dal sottosuolo. Nel video Steffens va alla scoperta della famosa faglia di Sant'Andrea, in California, mentre a Istanbul esplora un nuovo tunnel per un sistema di ferrovie sotterranee: un'opera di ingegneria unica che corre sotto il Bosforo ed è parallela a una delle più pericolose linee di faglia della Terra.
Il relitto dei Dolia di Marciana Marina
Nazione: Italia
Regia: Michele Crosta
Durata: 52'
Anno di produzione: 2011
Produzione: polarStream Multimedia
Consulenza scientifica: Pamela Gambogi
Il film documenta lo scavo subacqueo del relitto dei Dolia di Marciana Marina, risalente a circa 2000 anni fa: un relitto vergine, rinvenuto nel 2002, la cui indagine, diretta dalla dottoressa Gambogi, è stata svolta dall'Explorer Team Chimera. Lo straordinario carico di dieci grossi contenitori da trasporto per l'olio e il vino consentirà di approfondire molti aspetti delle tecniche di navigazione e delle rotte marittime commerciali in epoca romana.
organizzazione: Museo Civico di Rovereto