Rassegna dei Vini delle Colline Avisane
Ritorna sabato e domenica a Palazzo de Maffei a Lavis la Rassegna dei Vini delle Colline Avisane, promossa dal Club 3P in collaborazione con Pro Loco e Comune di Lavis e giunta alla sua seconda edizione.
Sin dalla preistoria le terre delle Colline Avisiane hanno prodotto vini di qualità: prima i reti e i romani, poi i principi d´oltralpe e i cardinali, sino alla ricca borghesia austroungarica, hanno apprezzato il tipico e prezioso prodotto di questo territorio trentino.
Le tradizionali viti a pergola caratterizzano l´ambiente dominato dalla architettura massiva delle dimore agricole sparse denominate masi. I terreni ghiaiosi del conoide del torrente Avisio e le ridenti colline attorno a Pressano permettono allo Chardonnay di esprimere al massimo le sue qualità, mentre le soleggiate pendici argillose delle colline tra Pressano e Sorni garantiscono al nosiola aromi e profumi unici di questo vino trentino autoctono.
Tra i vini rossi si ricordano in particolare il Lagrein, il Pinot Nero e il Cabernet Sauvignon. Nel microclima della zona di Sorni nascono i vini bianco e rosso dei Sorni dai sapori intensi ed eleganti. Più di undici aziende nel territorio producono e commercializzano il vino sotto l´egida della qualità e dell´esclusiva tipicità delle Colline Avisane.
Il gruppo 3P di Lavis in collaborazione con le aziende vitivinicole della zona, con il patrocinio del Comune di Lavis e la Pro Loco propongono questo momento di presentazione e degustazione dei vini prodotti in quest´area, considerata giustamente di eccellenza, della vitivinicoltura trentina.
organizzazione: Club 3P - in collaborazione con Pro Loco e Comune di Lavis