Rassegna del Teroldego Rotaliano
Rassegna del Teroldego Rotaliano
Commercio Arte e Vino
Evento già molto sentito a livello locale, dove il commercio e la produzione di un vino di eccellenza come il Teroldego sono settori economici importanti, vede il settore del commercio impegnato, di concerto con quasi tutte le più importanti cantine della Piana Rotaliana, a promuovere con una manifestazione di alto livello il Principe dei vini trentini, che trova nella qualità uno dei suoi tratti di distinzione.
Qualità e distinzione le troviamo già nellimmagine-copertina della manifestazione, il significativo e bel manifesto della Rassegna, realizzato da Paolo Tait, notissimo pittore di Mezzolombardo.
All interno della Rassegna, ospitata anche questanno nei locali dell ex-cantina Equipe 5, verrà presentato il prodotto, vi saranno gli spazi per la degustazione e, novità di questa edizione, troverà posto linteressante Mostra fotografica Ieri e oggi, 100 anni di attività commerciali storiche a Mezzolombardo, dove i negozi di un tempo saranno messi a confronto con quelli di oggi e lo sviluppo commerciale verrà descritto in una relazione presentata nel corso della mattinata. La Mostra patrocinata dal Comune di Mezzolombardo, settore Commercio, è stata effettuata con la collaborazione tecnica dell Ottica Tait di Mezzolombardo. Il materiale è stato fornito dai sig. Polo Sergio, Concin Mariano, Franzoi Franco, Mantini Leonardo, Tolotti Alfredo, Antoniolli Bruna, Genta Maria e Zeni Luisa ai quali va il nostro GRAZIE più sincero. Allinterno della mostra una composizione floreale di grande effetto:lisola in fiore, sapientemente allestita dalla Fioreria Tondin di Cembra.
A fare da garbata cornice alla manifestazione vi sarà il corredo delle vetrine dei negozi che parteciperanno al concorso Teroldego e vetrine in armonia, dove il Teroldego verrà proposto con creatività e fantasia accanto alla grande varietà di merci offerte dagli operatori e dove ovviamente sarà premiata la miglior vetrina.
Con la Rassegna del Teroldego di questanno gli organizzatori hanno inteso sottolineare le possibilità di contatti e sinergie che sono in grado di offrire realtà apparentemente tanto diverse, come larte, l attività commerciale, la coltivazione della vite nella sua attenzione anche agli aspetti ambientali, in un insieme dove possono convivere attività economiche, utilità, piacevolezza e cultura. Un grazie sentito a tutti quanti hanno contribuito alla riuscita del programma, segnatamente della Rassegna del Teroldego, per la quale un grazie particolare va ai patrocinatori, il Comune di Mezzolombardo, lAssessorato al Commercio della P.A.T.-Servizio cooperazione e sviluppo, lITAS di Mezzolombardo e la Banca Popolare dellAlto Adige, alla Gastronomia De Eccher di Cles per il servizio di catering offerto e la fioreria Tondin Tondigroup di Cembra per lallestimento dellisola in fiore.
Programma
Ore 10.30 apertura Rassegna e apertura mostra fotografica: presentazione presidente APM sig. Difonzo Francesco
RELAZIONI:
Commercio: prof. Maurina Giovanni
Vino: Alcune attività in corso per la qualificazione delle produzioni di Teroldego nella Piana Rotaliana dott. Malossini Umberto
Arte: presentazione manifesto prof. Dolzan Paolo
Intervento autorità
Buffet offerto da Gastronomia de Eccher Cles
Ore 13.00 chiusura
Ore 14.00 apertura al pubblico mostra fotografica e degustazione
Ore 19.30 chiusura