Rebecca. Viaggio nella memoria

Convegno

Presentazione del romanzo
Rebecca. Viaggio nella memoria
di Adelia Antoniolli Cesareo

Presenta: Luciano Decarli e Elena Libardi
Intermezzo musicale: Ferdy Lorenzi
Sarà presente l’autrice

REBECCA VIAGGIO NELLA MEMORIA: la protagonista del romanzo è Rebecca, una scanzonata ed eccentrica giovane che amante della solitudine, del silenzio e della pace, cerca e trova, nel contato diretto con la natura e con le sue più intense e genuine manifestazioni, il senso da attribuire al tempo che passa ed alle emozioni.
Rebecca diventa via via sempre più consapevole di essere la vera, indiscussa protagonista di un’indelebile esperienza interiore, della cui profonda ed esalante linearità e semplicità è testimone il modo in cui ritrae i contorni del suggestivo e pittoresco ambiente al cui interno si svolge il viaggio interiore da lei ritratto e descritto.

ADELIA ANTONIOLLI CESAREO: nata a Levico Terme, ha vissuto la drammatica esperienza del sisma che la notte del 6 aprile 2009, ha devastato la città di L’Aquila, dove abitava. Di formazione umanistica l’autrice coltiva numerosi interessi culturali e porta costantemente avanti una proficua collaborazione con le riviste Nova Historica, Scholia e Avanguardia. Ha pubblicato nel 2012 Petali di rosa, il suo primo raffinato romanzo. Allo stesso fa oggi seguito la sua seconda fatica letteraria, Rebecca, viaggio nella memoria.