Recitar cantando

Musica

Stage sulla Fiaba di Tradizione a Luserna- Lusérn

Dal 3 al 14 luglio, 50 giovani musicisti e attori tra i 12 e 17 anni provenienti da varie regioni d’Italia risiederanno a Luserna-Lusérn per l'edizione 2012 di Recitarcantando- Stage di Teatro Musicale sulla fiaba di tradizione che per il secondo anno consecutivo animerà le strade della Comunità cimbra. Lo STAGE è aperto a tutti i giovani compresi fra i 12 e i 17 anni, che desiderino impegnarsi in una sezione del musical inedito che ogni anno prende vita e va in scena al termine della manifestazione. Non esiste selezione, chiunque può partecipare, per le sezioni strumentali si richiede soltanto una minima preparazione acquisita. Recitarcantando è un progetto artistico e didattico che vuole accogliere, in seno ad una programmazione espressamente dedicata, leggende e storie rappresentative di popoli e folklore, alla cui origine stanno tradizioni popolari e chissà… molte verità. Attraverso una fiaba o una storia antica, una leggenda o una filastrocca, si possono mantenere vive tradizioni e valori senza tempo, valorizzare la tradizione e la storia di minoranze linguistiche ed approfondire tematiche storiche popolari locali.. Il principio del confronto e dell’incontro fra culture è alla base dello Stage. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Luserna-Lusèrn, dal Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, dalla Magnifica Comunità degli Altopiani Cimbri, dall’Azienda di Promozione Turistica in collaborazione con Istituto Cimbro, Centro Documentazione Luserna, Corale polifonica Cimbra, Gruppo Storico fotografico A. Bellotto, Trentino s.p.a. e altre realtà associative di Lusérn permetterà di far conoscere la meravigliosa lingua e cultura cimbra oltre i confini del locale ambito territoriale Quest'anno i giovani musicisti e attori seguiti dallo staff organizzativo dell’Associazione Liberenote coordinato dal direttore artistico, M° Marco Papeschi, metteranno in scena un’opera dedicata al tema dell’emigrazione del popolo cimbro dal titolo “Biar soin Biar - Noi siamo Noi” con spettacoli finali il 13 luglio ore 18.00 nella “Sala J. Bacher” di Luserna-Lusérn e il 14 luglio ore 18.00 presso la “Sala Municipio” di Lavarone.

Associazione musicale
Via dello Steccuto, 11/C – 50141 Firenze – Tel. 055 4362562 - Fax 055 4554883 – Cod Fisc.94118070484
segreteria@liberenote.it
www.liberenote.it – www.stagegiovani.it

“Biar Soin Biar – Noi Siamo Noi
L’Amministrazione Comunale di Luserna – Lusérn è lieta di invitare la SSVV, venerdì 13 luglio alle ore 18.00, presso la Sala Josef Bacher in via Costalta / Pön, allo spettacolo finale di Recitarcantando, Stage di Teatro
Musicale sulla fiaba di tradizione, giunto quest’anno alla terza edizione, già in svolgimento a Luserna – Lusérn dal 3 luglio.


organizzazione: Comune di Luserna - Associazione musicale Libere Note