Reign over me

Cinema

Nuovo Cineforum Rovereto. Inverno 2009

Usa, 2007
Titolo originale: Reign over me
Genere: Drammatico
Durata: 125'
Regia: Mike Binder
Cast: Adam Sandler, Don Cheadle, Jada Pinkett Smith, Liv Tyler, Saffron Burrows, Cicely Tyson, Robert Klein, Melinda Dillon

Il film prende il titolo da una canzone degli Who: Love, Reign O’er Me (Amore, regna su di me). Una delle tante hit anni '70 che Charlie Fineman (Adam Sandler) ascolta in cuffia a tutto volume mentre, solitario, vaga per le strade di New York sul suo curioso monopattino a motore. Charlie ha perso moglie e figlie nella tragedia dell'11 settembre: erano a bordo di uno degli aerei che si schiantarono contro le Torri Gemelle. Da allora si è chiuso completamente in se stesso, rifugiandosi nella sua sterminata collezione di dischi in vinile, refrattario al mondo, deciso a difendere il suo diritto a non ricordare. Diagnosi: disordine da stress post traumatico. L'incontro casuale con Alan Johnson (Don Cheadle), affermato dentista a Manhattan e suo vecchio compagno d'università, lo costringerà ad affrontare i suoi demoni interiori, avviandolo lentamente verso una possibile guarigione.

Dopo aver perso la famiglia nel crollo delle torri gemelle, Charlie Fineman non sembra riuscire a riprendersi. Passa il tempo a girare in monopattino attraverso una New York crepuscolare e riprogetta ossessivamente la cucina di casa. L’incontro con un vecchio amico altererà l’imperfetto equilibrio della sua vita. Un film raccolto e intimista colmo di umanità, segnato da grandi prove attoriali (Adam Sandler e Don Cheadle su tutti) e da un felice equilibrio di scrittura. Tra incursioni nel senso sfuggente dell’amicizia e nel buio dell’elaborazione del dolore, una pellicola che ricorda certe atmosfere alla Kasdan. Senza dubbio uno dei migliori lavori che direttamente o indirettamente sfiorano la memoria dell’11 settembre.


organizzazione: Associazione Nuovo Cineforum Rovereto