Religion Today: The sacred Dancer | Baraka Paths | Deir Mar Musa

Cinema

Religion Today 2009

ore 15.00 The sacred Dancer Il danzatore sacro
di Diego D’Innocenzo | doc, Italia, Induismo, 30’
Nel villaggio indiano di Dimirisena, Biswajit è uno degli ultimi Gotipua, bambini sacri donati al tempio per danzare in onore di Shiva truccati e vestiti come le Devadasi, votate all’adorazione del dio. Un frammento straordinario della cultura indiana che scompare per sempre nell’indifferenza di una società proiettata verso lo sviluppo globale.

ore 15.40 Baraka Paths I cammini della Baraka
di Manoël Pénicaud e Khamis Mesbah | doc, Francia, Islam, 50’
Ogni primavera, i Regraga (“uomini puri”) partono in pellegrinaggio per centinaia di kilometri nella regione marocchina di Essaouira, lungo un itinerario che solo essi conoscono, tra luoghi intrisi di Baraka: la grazia divina. Il film rivela una realtà sorprendente della fede musulmana che rimonterebbe al passato cristiano del Marocco.

ore 16.40 Deir Mar Musa, sul cammino di Abramo
di Paolo Comoglio | doc, Italia, Varie, 11’
Tre giovani creativi, vincitori di un concorso per la realizzazione di una casa per pellegrini, si ritrovano a Beirut in Libano. Il loro premio sarà un viaggio a Deir Mar Musa, l’antico monastero siriano dove vive il padre gesuita Paolo Dall’Oglio, fondatore di una comunità monastica dedita alla meditazione e al dialogo interreligioso