Religion Today: proiezioni per le scuole

Cinema

Religion Today 2011

8.45-10.30 / Prima parte
(consigliata particolarmente per gli studenti delle scuole elementari)
JERICHO: THE PROMISE FULFILLED di Anthony Rondina | USA, Varie religioni, 28’
"Jericho" racconta la storia biblica di Giosuè e della caduta di Gerico con un'animazione spettacolare, interamente realizzata con mattoncini e omini della Lego. Il film, comico e avvincente allo stesso tempo, è un capolavoro unico per la minuziosità dei personaggi e dei dettagli, tutti animati manualmente e non al computer.

PARABLES 3° episodio, Vitalij Ljubeckij | Bielorussia, Cristianesimo ortodosso, 28’
Il film "Parabole" è composto da tre episodi. La prima parabola offre lo spunto per una riflessione sul peccato dell'orgoglio. Nella seconda, l'angelo del Signore risponde alla domanda di un prete che si chiede: "Oh Signore! Perche' non ci ascolti?". Nella terza e ultima parabola, una donna aspetta l'arrivo di Cristo nella sua casa, ma a differenza del suo piccolo vicino non riesce a riconoscerlo nelle vesti dei tre sconosciuti che bussano alla sua porta.

WHERE IS FATEMEH’S HOUSE? Fereydon Najafi | Iran, Islam, 18’
Un ragazzo si impegna a realizzare il voto annuale della madre, malata, che prevede di cucinare una zuppa con ingredienti donati da sette donne di nome Fatima. Cerca di fare del suo meglio, ma nel suo villaggio ci sono solo quattro Fatime.

10.45 -12.30 / Seconda parte
(consigliata particolarmente per gli studenti delle scuole medie)

FAITH IN LONDON di Tariq Chowdhury | UK, Varie religioni, 3’
"Fede a Londra" è un cortometraggio muto che celebra gli insegnamenti comuni delle diverse religioni riguardo alla compassione, onorando uno dei migliori esempi di convivenza interreligiosa nel mondo: il centro di Londra. Il film dimostra come le molte fedi che convivono nella città siano d'ispirazione ai suoi abitanti, ai quali infondono amore e carità.

STARRING DAVID di Ester Gould | Olanda, Ebraismo, 19’
"Starring David" è un documentario ad un tempo divertente e profondo sulla storia di un bambino che si avvicina all'ebraismo, toccando in questo modo importanti temi quali la fede, l'antisemitismo e l'identità.

HE, WHO HAS INVENTED ALL THIS di Yuri Chirkovskiy | Georgia/Russia, Cristianesimo ortodosso, 15’
Credo che la vita di ogni essere umano sia il riflesso della sua infanzia. è con un sorriso disinteressato che torniamo indietro al mondo dell'infanzia - quel mondo che è fonte di felicità, di amore e di fede, perchè ciascuno possa diventare artefice della propria vita! Se per caso qualcosa è mancato nella vostra infanzia, non esitate a farvi assorbire nella mia!

PARABLES 1° episodio, Vitalij Ljubeckij | Bielorussia, Cristianesimo ortodosso, 28’
Il film "Parabole" ècomposto da tre episodi. La prima parabola offre lo spunto per una riflessione sul peccato dell'orgoglio. Nella seconda, l'angelo del Signore risponde alla domanda di un prete che si chiede: "Oh Signore! Perché non ci ascolti?". Nella terza e ultima parabola, una donna aspetta l'arrivo di Cristo nella sua casa, ma a differenza del suo piccolo vicino non riesce a riconoscerlo nelle vesti dei tre sconosciuti che bussano alla sua porta.