Renoir: la pittura, la vita
Ciclo di Conferenze
Arte e Architettura
Viaggi nel Segno e nel Disegno
Relatrice, Annamaria Marchionne Storica dell'arte Castello del Buonconsiglio
La relatrice.
Impegnata professionalmente fin dallinizio della sua carriera in ambito culturale, ha lavorato presso lAssessorato alla Cultura della Provincia di Bolzano, a Venezia presso la Direzione del Museo Correr, e successivamente a Trento al Castello del Buonconsiglio, dove tuttora lavora in qualità di responsabile del Settore Organizzazione Mostre.
La sua attività professionale si è prevalentemente orientata allorganizzazione degli eventi espositivi e al marketing culturale.
In tali ambiti ha curato lorganizzazione di molte e mostre, tra le quali: Paul Klee, Le Corbusier pittore e scultore, Cina a Venezia II, Boccioni, Henry Matisse, De Chirico, Larte del Messico prima di Colombo, Gli Impressionisti della National Gallery di Washington, Goya, Disegni veneziani dalle collezioni del Museo Correr (Trento, 1990), I Madruzzo e lEuropa (Trento, 1993), Oltre la porta (Trento, 1996), Ori delle Alpi (1997), Mirabili visioni (Trento, 1996), Rame dArte (Trento, 1998), Alessandro Vittoria (Trento, 1999), Landesausstellung 2000 (Castel Beseno, 2000), Guerrieri Principi ed Eroi (2004), La misura del Tempo (2005), Girolamo Romanino (2006), Ori dei Cavalieri delle Steppe (2007) - iniziative di cui ha curato lorganizzazione generale e le relazioni nazionali ed internazionali.
Accanto allimpegno professionale in ambito museale, ha altresì ideato e curato unampia serie di iniziative espositive dedicate ad artisti contemporanei di area veneta e altoatesina.
Fra i suoi interessi di studio specifica attenzione ha dedicato agli sviluppi della ricerca artistica nellarea alpina, indagata sia in rapporto alle fonti di tradizioni antiche sia agli svolgimenti della cultura figurativa europea del XX secolo.
Da qualche tempo la dottoressa Marchionne ha orientato i suoi interessi anche verso un ambito particolare, che riguarda il rapporto tra Arte e Malattia, indagato nel duplice versante degli artisti che hanno sofferto di gravi patologie e delliconografia della malattia nelle testimonianze artistiche delle diverse epoche. In questo contesto ha curato alcune iniziative (conferenze, convegni, articoli) finalizzate alla rilettura dellopera e della biografia di celebri personalità artistiche (Rubens, Renoir, Klee, Kahlo), che furono colpite da patologie reumatiche.
organizzazione: Musei di Ronzone