Resina
regia di Renzo Carbonera

Alla proiezione del film parteciperanno il regista R. Carbonera, la rappresentante delle minoranze presso l'Università di Trento Patrizia Cordin, la dott.ssa Anna Maria Trenti, Direttrice dell’Istituto Culturale Cimbro di Luserna e Luigi Nicolussi Castellan, Sindaco di Luserna.
Protagonista di questo lungometraggio del regista Renzo Carbonera è l’attrice veneziana Maria Roveran, che veste i panni di una direttrice di un coro di soli uomini a Luserna. Il racconto, caratterizzato da ritmo e ironia, racconta di una donna in un mondo di uomini ed è ambientato in un luogo in cui il cambiamento climatico genera molti interrogativi e timori.
La sensibilità e caparbietà di una donna in un mondo di uomini, la nascita di un reciproco rispetto. La bellezza del territori e la bellezza interiore.
“Resina” come collante: il recupero di un rapporto umano tra persone con una donna nel ruolo di “Resina”.
ingresso euro 5,50
La Sezione CAI-SAT di Rovereto ha organizzato e propone un percorso di incontri dedicati al tema delle “minoranze linguistiche”. È questo un argomento molto complesso e delicato a cui la Sezione di Rovereto ha voluto contribuire con la proposta di queste 3 serate: “ Culture Linguaggi Minoranze”.