Respiro
Italia, 2002
Genere: Drammatico
Durata: 90'
Regia: Emanuele Crialese
Cast: Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa
Lampedusa, un'isola di pescatori al largo della Sicilia. Bande di ragazzini si battono sulle scogliere, gli uomini vanno in mare e le donne lavorano al magazzino del pesce. Il sabato sera si ritrovano tutti ben vestiti in Via Roma.
La vita nel villaggio è immutabile: rassicurante e opprimente, affascinante e crudele. Grazia è la giovane madre di un'adolescente e di due ragazzi. Personalità bizzarra e affettuosa, canta le canzoni di Patty Pravo e cerca di rendere felici quelli che ama: suo marito, i suoi figli e i suoi cani. Ma il villaggio non sopporta la sua spensieratezza e la sua libertà. Pietro, suo marito, subisce la pressione della comunità e decide di mandarla a Milano. Grazia vuole scappare. E' Pasquale, suo figlio di 13 anni, che, solo contro tutti, troverà il modo di proteggerla...
EMANUELE CRIALESE regista
1995 Si laurea presso il dipartimento di cinema della Tish School of the Arts New
1997 Ha scritto diretto e prodotto Once We Were Strangers, lungometraggio di esordio realizzato a New York in lingua inglese.
1998 Primo regista italiano accettato in competizione al Festival di Sundance.
1999 Collabora come autore di un trattamento cinematografico su Ellis Island con il produttore Bob Chartoff (Toro Scatenato, New York New York, tra gli altri).
organizzazione: Nuovo Cineforum Rovereto