Riapertura del Palazzo Assessorile di Cles

Manifestazioni ed eventi

È con grande soddisfazione che porgiamo a tutta la cittadinanza un caloroso invito a partecipare attivamente e con entusiasmo agli eventi programmati dal 26 al 29 marzo e durante tutto l’anno in corso. La rilevanza dell’iniziativa è sottolineata anche dalla scelta che il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha fatto nel scegliere proprio Cles per la consueta “Giornata FAI di Primavera” che porterà lustro e visibilità a tutta la borgata proprio in occasione della riapertura di Palazzo Assessorile.

Palazzo Assessorile sorge nel centro storico di Cles, capoluogo della Val di Non, all’imbocco di via Roma.
Le sue forme attuali sono frutto di una ricostruzione quattrocentesca della più antica torre duecentesca che sorgeva nel sito. Il prospetto meridionale conserva all’esterno una merlatura guelfa, feritoie, caditoie e quattro bifore gotiche lobate.
Il secondo piano è arricchito da una serie di decorazioni ad affresco di metà cinquecento, testimoni dell’affermazione in area trentina della decorazione a grottesca sulla stessa linea decorativa delle pitture del Castello del Buonconsiglio di Trento. Ancora al secondo piano si aprono le stanze del vestibolo decorate con i colori araldici della famiglia Cles: il bianco ed il rosso. Tra le più preziose, la Sala del Giudizio, dove a partire dal 1679 si svolgevano le funzioni giuridiche della valle, con un affresco rappresentante l’allegoria dell’Amicizia e tutta una serie di allegorie moraleggianti.
Palazzo Assessorile è nuovamente aperto al pubblico da marzo 2009, dopo un'importante campagna di restauro

Giovedì 26 marzo
• ore 20.30 - Sala Polifunzionale del Centro
Direzionale della Cassa Rurale di Tuenno - Val di Non
SERATA DI PRESENTAZIONE AL PUBBLICO DEI LAVORI DI RESTAURO DI PALAZZO ASSESSORILE

Venerdì 27 marzo
Progetto Aspiranti Cicerone
INGRESSO A PALAZZO ASSESSORILE E ALLE CHIESE DEI S.S. PIETRO E PAOLO E DI S. VIGILIO
Visite ai monumenti gestite dagli studenti del Liceo
B.Russel, riservate agli scolari della Scuola Primaria

• ore 17.00 - Piazza Municipio
CERIMONIA INAUGURALE DI PALAZZO ASSESSORILE

• ore 18.00 - Atrio della Pretura
“ACQUARELLI MUSICALI”. Concerto del Coro Voci Bianche

• ore 21.00 - Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta
CONCERTO DELLA CORALE MONTEVERDI
“Sol la tua luce l’ombra mia remove”
Musica e immagini di Palazzo Assessorile

Sabato 28 marzo
• dalle 9.00 alle 18.00
17ª GIORNATA FAI DI PRIMAVERA. VISITE GUIDATE GRATUITE A PALAZZO ASSESSORILE E ALLE CHIESE DEI S.S. PIETRO E PAOLO E DI S. VIGILIO

• ore 10.00 - Piazza Municipio
INCONTRO MUSICALE CON I BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA B. CLESIO DI CLES

• ore 17.00 - Atrio della Pretura
CONCERTO DI CORALITÀ CLESIANA

• dalle 20.30 alle 22.30 - Palazzo Assessorile
ACCESSO LIBERO A PALAZZO CON INTERVENTI MUSICALI A CURA DELLA SCUOLA MUSICALE C. ECCHER
Musiche per soprano, clarinetto e pianoforte - flauto traverso e clarinetto.

Domenica 29 marzo
• dalle 9.00 alle 18.00
VISITE GUIDATE GRATUITE A PALAZZO ASSESSORILE E ALLE CHIESE DEI S.S. PIETRO E PAOLO E DI S. VIGILIO

• ore 11.00 - Piazza Municipio
CONCERTO DEL GRUPPO BANDISTICO CLESIANO

• ore 16.00 - Atrio della Pretura
CONCERTO DEL CORO MONTE PELLER

• ore 20.30 - Palazzo Assessorile
LA CANTATA BAROCCA
Soprano Maria Carla Curìa,
Baritono Luca Casagrande,
Clavicembalo Filippo Ravizza

È per Cles un anno particolare e prezioso con la riapertura, dopo il restauro, del suo più prestigioso palazzo storico. Si tratta di un evento che per la rilevanza dei ritrovamenti artistici e per la particolare riuscita dei lavori, assume per il nostro paese, ma anche per tutto il panorama culturale trentino, una valenza assoluta.
Palazzo Assessorile è stato per Cles l’antica casa-torre in cui si conservavano le derrate e si è trasformato poi in imponente palazzo nobiliare, è divenuto sede del Capitanato delle Valli e successivamente, consegnato alla Comunità, sede Assessorile della Giustizia (da cui le carceri) e infine Palazzo Municipale e Sede del Consiglio Comunale.
Si tratta quindi di un edificio che conserva in sé un po’ tutte le valenze amministrative, politiche e sociali degli ultimi otto secoli ed è certamente il più antico testimone ancora esistente della storia clesiana.
Dal 26 al 29 marzo 2009, Palazzo Assessorile sarà riconsegnato alla Comunità in una veste molto diversa da come lo si ricorda e nel contempo, il Consiglio Comunale potrà recuperare la sua storica e prestigiosa sede.
Quasi quattro anni di lavori ininterrotti e condotti con grande competenza e professionalità, hanno riconfigurato il palazzo secondo il suo impianto cinquecentesco e hanno, rimesso in ottime condizioni i preziosi affreschi rinascimentali.
Ma ciò che spicca per la rarità della scoperta e per l’eccelsa qualità delle opere, è la rimessa in luce dei magnifici cicli pittorici
del terzo piano, finora occultati dal rivestimento ligneo delle pareti, con l’utilizzo del piano come carcere.
Struggenti e drammatiche sono spesso le iscrizioni incise sugli affreschi del Fogolino che non si possono dire deturpati, ma che anzi hanno in qualche modo accompagnato la prigionia di molti reclusi spesso fino alla morte.
È giusto sottolineare e dare evidenza al grande impegno e professionalità che l’equipe di progettazione e direzione lavori ha profuso, coadiuvata dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune di Cles. Magistrale inoltre è stato l’intervento delle imprese coinvolte, che hanno garantito continuità e competenza all’esecuzione dei lavori. Infine un sentito ringraziamento va alle Soprintendenze per i Beni Architettonici, Storico-artistici e Archeologici che con grande esperienza e sollecitudine hanno coordinato e indirizzato le operazioni di restauro, favorendo e stimolando il confronto nella gestione e riconfigurazione
dei ritrovamenti. Naturalmente un forte ringraziamento va anche alla Provincia Autonoma di Trento che attraverso appunto le Sovrintendenze e l’Assessorato alla Cultura, ha garantito al Comune di Cles la necessaria e cospicua copertura finanziaria per portare a termine i lavori.

MOSTRE 2009
Palazzo Assessorile, ora, può diventare il punto di riferimento per la Cultura dell’intera valle anche attraverso la nuova configurazione dei primi due piani, pensati e adattati proprio per l’allestimento di mostre temporanee e di eventi collegati.

Il primo appuntamento riguarderà la vicenda trentina di Andreas Hofer
in occasione del Bicentenario dall’insurrezione popolare del 1809.
Anno nove: Andreas Hofer a Cles e nelle valli del Noce, 1809 -2009
da sabato 27 giugno a domenica 19 luglio 2009

Il grande evento estivo sarà dedicato a un grande artista che per diversi anni ha abitato proprio a Cles e vi ha esercitato la professione di insegnante: Carlo Bonacina.
Carlo Bonacina: la forma costruita
da sabato 1 agosto a domenica 4 ottobre 2009


organizzazione: Comune di Cles