Riapertura di Castel Corno

Manifestazioni ed eventi

Dopo sette anni di minuzioso restauro, Castel Corno è finalmente pronto ad accogliere il pubblico tra le sue antiche mura per rivivere una delle avventure più affascinanti della storia trentina.
Un'occasione da non perdere per passare un pomeriggio immersi nella natura - il castello si raggiunge dopo una passeggiata nei boschi - e a stretto contatto con la storia e la cultura del territorio.
Il Comune di Isera, in collaborazione con il Museo Civico di Rovereto, ha organizzato una serie di eventi per il mese di agosto, l'occasione per tutti per vivere una giornata passeggiando fra le mura del maniero, immersi nella natura, alla ricerca delle tracce e delle emozioni del passato.
Nella struttura, che si estende per una superficie totale di 2.300 mq suddivisi tra i 1.450 mq del Castello Inferiore e gli 850 mq di quello Superiore posto sullo spuntone di roccia con un dislivello di quasi 50 metri, sono state recuperate otto stanze.
Il 3 agosto, le vestigia del castello diverranno teatro e cornice per un'originale ricostruzione della vita che si svolgeva ai tempi dei conti di Castelbarco, una fra le più importanti dinastie nobiliari del Trentino medioevale. Le rievocazioni continueranno nei week-end di agosto. I visitatori saranno guidati attraverso percorsi alla scoperta del gusto, della musica e dei sistemi di difesa medioevali. Non mancherà la rievocazione della storia del castello e della sua ricostruzione. All'interno sarà allestita una mostra fotografica con i principali reperti trovati durante il restauro.

Il Museo Civico di Rovereto metterà ogni week-end di agosto a disposizione dei visitatori i propri esperti, che li guideranno attraverso le strutture del complesso architettonico e le vicende che hanno caratterizzato la sua lunga vita, dal XII al XVIII secolo. Inoltre il pubblico avrà la possibilità di assistere alla proiezione di documentari archeologici inerenti l'età medioevale e la storia dei castelli, e di sperimentare inediti abbinamenti di archeologia, musica antica, letteratura e degustazioni.

L'accesso al castello è consentito solo a piedi: il 3 agosto servizio bus navetta da Patone a Lenzima dalle 10.00 alle 19.00. Sarà presente al castello un ufficio postale per l'annullo filatelico.
Servizio ristoro gestito dalle associazioni di Patone.

Mostra fotografica dei reperti trovati al castello.

PROGRAMMA DI DOMENICA 3 AGOSTO
10.00 apertura della festa
11.30 inaugurazione del castello
16.00 visita guidata al castello restaurato
a cura del Museo Civico di Rovereto
18.00 chiusura
Animazione a cura dei Milites Silvarum, dell'Euganeus Concert, del Gruppo Musicale Incorda, della Compagnia delle Arti, di Giano Artigiani, di Bruno Lo Speziale e di Nespolo Lo Giullare.

PROGRAMMA INIZIATIVE DEL MUSEO CIVICO DI ROVERETO

Dal 3 al 31 agosto sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Visita guidata al castello restaurato con Cinzia Pezzato e Maurizio Battisti

Sabato 9 agosto
ore 17.00 Lezione e letture - I cavalier, l'arme, gli amori Alberto Miorandi e Walter Salin

Venerdì 15 agosto
ore 17.00 Spettacolo - Racconti cortesi e musica a castello
Salin Consort

Sabato 16 agosto
ore 17.00 Documentario - L'assedio medievale - BBC - (durata 52')
esclusiva Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Sabato 23 agosto
ore 17.00 Lezione-assaggio - Cioccolato... ai confini del Medioevo
Walter Tomio - Enocioccoteca La Primula e la Violetta

Sabato 30 agosto
ore 16.00 Lezione-concerto - La musica dalla preistoria al Medioevo
Walter Maioli


organizzazione: Museo Civico di Rovereto - Comune di Isera - Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell'Adige