Ricatti d'amore
Violenza di genere: il fenomeno, la diffusione e i conseguenti costi sociali, psicologici ed economici
Quando le donne diventano protagoniste della cronaca, per la maggior parte dei casi non è per le loro conquiste sociali, intellettuali o artistiche, ma perché vittime di violenza. La violenza di genere è la violazione più diffusa dei diritti umani.
Barbara Poggio, docente presso la Facoltà di Sociologia di Trento, ne spiega il fenomeno, la diffusione e i conseguenti costi sociali, psicologici ed economici, mentre Barbara Basterelli ne testimonia la dimensione trentina attraverso l’attività del Centro AntiViolenza. Storie di profanazione del sacro, come lo è il corpo e l’anima di ogni persona che vive su questo mondo: per le donne un brutto capitolo, da conoscere e da riscrivere.
Intervengono Barbara Poggio, professoressa associata presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, prorettrice dell’Università di Trento con delega alle politiche di equità e diversità, responsabile del Centro studi di genere e Barbara Bastarelli, responsabile del Centro AntiViolenza di Trento
modera la giornalista Marica Terraneo (direttrice RTTR)
L'ingresso è libero e gratuito.
organizzazione: Qual Piuma al Vento Festival