Riccardo Massole: la poesia

A cura di Mirta De Simoni

Incontri e convegni

Riccardo Massole, cantore di una terra dura come la Sardegna e poeta figlio d’arte, verrà in terra trentina e si racconterà sabato 25 giugno 2022 alla galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera in Rovere’ della Luna.

“Riccardo Massole: la poesia” è un evento curato dall’artista internazionale Mirta De Simoni in collaborazione con l’associazione culturale Kunst Grenzen – Arte di frontiera aps, Comune e Pro Loco di Rovere’ della Luna, Cassa Rurale Rotaliana e Giovo, Event Art ed RMT - Radio Music Trento di Vito Nomade.

Profondo il legame affettivo con le sue radici famigliari, forte il legame con la sua terra che sa delle fatiche delle miniere, di ristrettezze ma anche di selvaggia bellezza naturale.

Il poeta trae ispirazione dalla madre Rosanna, faro e porto della sua esistenza, e dall’esempio e la forza di volontà di un padre, Manlio, che dopo quindici anni di insegnamento si fa minatore per i successivi vent’anni per riuscire a comprendere appieno le condizioni di vita dei suoi alunni e come superare le loro difficoltà pedagogiche.

“[…] Vengo dal sud di mare e di miniere:

vengo da Buggerru e da Iglesias,

vengo da mio padre e da mia madre.

Manlio e Rosanna

m'hanno insegnato che giustizia

è quando non c'è sfruttamento

e il pane quotidiano non resta

un pezzetto di preghiera. […]

Per Riccardo la poesia lo aiuta a indagare sé stesso ed a comunicare con chi legge, ma possiede anche una funzione politica in quanto ha la responsabilità di restituire alle parole il vero significato, spesso distorto dalla demagogia politica.

Il poeta presenta la sua silloge “Poesie senza titolo”, raccolta e pubblicata dalle edizioni Bertoni nel 2019, dove ricerca l'essenza nella parola e nei versi, in una narrazione puntuale ma delicata sia nella descrizione dei sentimenti e della natura della sua terra, come anche nella narrazione delle dure condizioni di vita dei minatori sardi.

Sabato 15 giugno dunque un appuntamento da non perdere alla Sala dell’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera con “Riccardo Massole: la poesia”, a cura dell’artista Mirta De Simoni. L’evento aprirà le porte al pubblico dalle ore 19.00, con entrata libera. Seguirà un rinfresco con gli artisti.

La Sala Kunst Grenzen è a Rovere’ della Luna (TN) in Via Villotta 7/a e non presenta barriere architettoniche ed è accessibile anche alle persone con difficoltà motorie.