Riccardo Zandonai incontra Charles Dickens

Manifestazioni ed eventi

Riccardo Zandonai incontra Charles Dickens
(Rovereto, 30 novembre 2012 - 6 gennaio 2013)
a cura del Centro internazionale di Studi “Riccardo Zandonai”

La Novella di Natale “Il grillo del Focolare” di C. Dickens ha costituito la fonte della prima opera teatrale di Riccardo Zandonai (1908). Nell’anno del 200° anniversario della nascita di C. Dickens il laboratorio permanente Riccardo Zandonai propone alcuni incontri con letture, commenti dal racconto e dal libretto da esso ricavato nonché preziosi momenti musicali nel concerto lirico del 14 dicembre.

30 novembre
ore 17.30 in Biblioteca Civica
presentazione della mostra bibliografica Per il bicentenario di Charles Dickens

ore 20.45 nella Sala Filarmonica
la conferenza di Michael Hollington Charles Dickens,
Italy and The Cricket on the Hearth

**

6 dicembre
ore 16 alla Scuola Musicale R.Zandonai
la conferenza "Una commedia musicale tra realtà e finzione", a cura di Carlo Todeschi e l’esecuzione di fantasie pianistiche sull’opera Il grillo del focolare

**

14 dicembre
ore 20.30 alla Sala Filarmonica
Il grillo del focolare
concerto lirico di Riccardo Zandonai
Pianista concertatore: Filippo Bulfamante
Regia: Giuseppe Calliari
«Un’opera delle più interessanti, che ha ottenuto il successo più vivo: Le Grillon du Foyer. È un’opera comica tratta dal racconto di Dickens, su libretto di César Hanau e adattata alla scena francese da Maurice Vaucaire.
Il libretto […] è gradevole benché oscuro in certe sue parti, ma la musica è deliziosa e gli intransigenti, nemici della scuola verista italiana, non potranno prendersela con il compositore, Zandonai, finora sconosciuto, che non prende a prestito nessuno dei procedimenti di Puccini, Mascagni, Leoncavallo e Giordano e si sforza piuttosto di imitare Wagner e Massenet. Ha anzi assimilato il loro stile al punto che si possono riscontrare evidenti reminiscenze di Siegfried e di Werther […]. Questa partitura del signor Zandonai è di una ispirazione melodica di buon respiro, di un’orchestrazione elegante e scientifica.»

**

16 dicembre
ore 11 in Biblioteca Civica
Una storia di Natale: Il grillo del focolare
lettura animata con Ornela Marcon


organizzazione: Centro Internazionale di Studi Riccardo Zandonai