Rigoni Stern

Teatro

St'Art itinerari Artistici nei Borghi

A pochi giorni di distanza dal secondo anniversario della scomparsa di Mario Rigoni Stern, anche la rassegna St’Art. Itinerari Artistici nei Borghi dedica un nuovo importante appuntamento al grande scrittore: venerdì 18 giugno, alle ore 21.00 a Rango, nel Bleggio Superiore, ci sarà la lettura spettacolo musicata intitolata Mario Rigoni Stern a cura della Compagnia Teatrale Arditodesìo. Si tratta di un affascinante percorso attraverso alcuni tra gli scritti più importanti di Mario Rigoni Stern sul filo del suo amore per la natura ma anche per gli uomini e per tutte le “cose vere”.
La serata fa parte delle ormai conosciute Notti dei Musei, ovvero appuntamenti di teatro ambientati in luoghi suggestivi dell’Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda.

Spettacolo gratuito

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in uno dei più caratteristici vòlt del borgo
Possibilità di transfer da Ponte Arche con partenza alle ore 20.45 (Info presso APT)

Compagnia Arditodesìo
Rigoni Stern
Una lettura spettacolo musicata
Con Michela Embriaco (attrice)
Roberta Rigotto (voce, live electronics, arrangiamenti vocali)
Enrico Merlin (chitarre, computer, composizione, arrangiamenti strumentali)
Regia di Andrea Brunello

Quello che ci affascina del lavoro di Rigoni Stern è la sua capacità di raccontare eventi anche dolorosissimi come la guerra, la prigionia con lucidità quasi ascetica, inserendoli sempre in un contesto di rispetto reciproco, trovando cioè gli elementi positivi, di speranza da raccontare sublimando invece la rabbia e la disperazione che sicuramente li hanno accompagnati.
Quando Rigoni Stern tralascia la guerra e si abbandona alla narrazione di altre storie (gli animali, i boschi, la montagna e la sua gente) riesce a trasmettere al lettore il suo immenso amore verso la materia che tratta, senza mai essere stucchevole, senza mai perdere la sua “sapienza”.

Rigoni Stern per noi rappresenta un modello di vita, una filosofia comportamentale che ci è tanto cara e che vorremmo in qualche modo, nel nostro piccolo, testimoniare.
La lettura-spettacolo vuole proporre un percorso attraverso alcuni fra gli scritti più importanti di Mario Rigoni Stern sul filo del suo amore per la natura ma anche per gli uomini e di tutte le “cose vere”. Abbiamo preso estratti soprattutto dalle sue storie, da La seconda guerra mondiale, La Resistenza, La prigionia, Il libro degli animali. Ci è sembrato opportuno mescolare memorie di guerra con quelle della vita nei boschi, dei cacciatori, dei casari e delle persone così care a Rigoni Stern. Per esaltare la qualità della scrittura abbiamo elaborato un percorso di suoni e musiche evocative, create con l'intento di suggerire atmosfere, colori, emozioni.