Riprendetevi la faccia

Convegno

Trentino d'autore

Quinto appuntamento del prestigioso caffè letterario delle Terme di Comano che anche quest’anno propone l’incontro con grandi scrittori italiani e stranieri. Un’occasione per incontrare la letteratura dei giorni nostri e per confrontarsi su temi legati alla politica, all’attualità, ai fenomeni sociali ma anche ai sentimenti.

Con la presentazione dell’ultimo libro di Barbara Alberti, “Riprendetevi la faccia” edito da Mondadori, al Trentino d’Autore delle Terme di Comano si affronta un’altro tema d’attualità: la donna e il suo diritto ad invecchiare. Barbara Alberti in modo tanto provocatorio quanto intelligente, dichiara il ritorno delle streghe che non hanno paura di mostrare le rughe e di rivendicare la naturale bellezza nella vecchiaia. "Donne, stiamo attente, ci stanno levando tutto! Se ci levano anche la vecchiaia siamo fritte." "La vecchiaia non è mai stata così brutta come da quando si cerca di nasconderla". E’ con queste dichiarazioni che questo pamphlet di Barbara Alberti arriva a convogliare pensieri e a scuotere coscienze regalando numerosi spunti di riflessione alle donne e agli uomini.

Barbara Alberti è scrittrice, giornalista, sceneggiatrice. I suoi ultimi libri sono Gelosa di Majakowskij (Marsilio, 2002), Il principe volante (Playground, 2004), Il ritorno dei mariti (Mondadori, 2006), Vangelo secondo Maria (Castelvecchi, 2007) e Letture da treno (Nottetempo, 2008). Cura la rubrica Le verità sull'amore per il settimanale "A”

Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi. L’appuntamento con L’aperitivo d’autore è con le bollicine Ferrari accompagnate dai prodotti del Salumificio Parisi.

L’appuntamento con Barbara Alberti è quindi per venerdì 5 agosto alle ore 17 presso il palazzo delle Terme di Comano.

Barbara Alberti, Riprendetevi la faccia, Mondadori, 2010

Le streghe son tornate. E non hanno paura di mostrare le rughe --- “Donne, stiamo attente, ci stanno levando tutto! Se ci levano anche la vecchiaia siamo fritte.” “La vecchiaia non è mai stata così brutta come da quando si cerca di nasconderla”. “Non ho niente contro le plastiche, finché non le mettono obbligatorie.” “Cambiate età ogni giorno: siate nonne a quindici anni, fidanzate a ottanta, ma non [leggi tutto ...] siate mai quello che gli altri vogliono.” Il manifesto del grey pride. In un momento che vede la rinascita di un orgoglio femminile (e femminista?), questo pamphlet di Barbara Alberti arriva, tanto provocatorio quanto intelligente, a convogliare pensieri e scuotere coscienze.