Ritagli del tempo
Per ricordare la figura di Fausto Melotti (1901-1986), scultore e pittore, la Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto, in collaborazione con il Liceo delle Scienze umane "F. Filzi" di Rovereto, il Centro di Formazione Professionale Enaip di Villazzano di Trento e la Sezione Didattica-Area Formazione e Consulenza del Mart, ha promosso lo studio dell'opera d'arte intitolata "Quartetto", realizzata dall'artista trentino nel biennio 1972-74.
La sinergia tra gli studenti delle istituzioni scolastiche coinvolte nello studio della scultura melottiana ha portato alla nascita della nuova opera intitolata:
"RITAGLI DEL TEMPO"
scultura in ferro e ottone creata presso l'Enaip di Villazzano dagli allievi del corso di saldatura, e alla realizzazione di un testo descrittivo dei contenuti artistici e del percorso produttivo, pensato e ideato dagli studenti del liceo. La pubblicazione è intitolata:
"Ritagli del tempo. Studentesse e studenti all'opera d'arte".
Le due istituzioni scolastiche hanno donato l'opera alla Biblioteca; la scultura è collocata all'ingresso dell'edificio.
La consegna ufficiale è prevista per:
MERCOLEDI' 8 GIUGNO 2011 ALLE ORE 18.00 PRESSO LA BIBLIOTECA "G. TARTAROTTI"
sarà accompagnata da un incontro di presentazione al pubblico dell'opera nonchè importante occasione per ricordare Fausto Melotti nel 25° anniversario della sua morte.
Saluti di:
Andrea Miorandi, Sindaco del Comune di Rovereto, Giovanna Sirotti, Assessore alla Formazione ed al patrimonio civico dei saperi,
Interventi di:
Luigi Lambertini, giornalista e critico d'arte, Giovanni Marzari, architetto, Marco Dallari, pedagogista e Sergio Casetti, preside.