Ritmo y color
La musica latino-americana di “Ritmo y color” per celebrare la conclusione di una felice terza stagione teatrale
Giovedì 26 Maggio, alle ore 20.45, il Teatro Comunale di Pergine festeggia la conclusione della sua terza stagione ospitando l’Associazione Musicale Calicantus che, con il suo coro diretto dalla maestra Miriam Còmito, presenterà al pubblico una serata all’insegna della musica latino americana.
All’evento a ingresso libero fino a esaurimento posti seguirà un piccolo rinfresco, per ringraziare il pubblico trentino – e perginese in particolare – di aver regalato all’Associazione culturale Aria, che gestisce il prestigioso spazio comunale, una stagione ricca di soddisfazioni.
L’evento è organizzato in collaborazione con i partecipanti del corso “Organizziamoci” del Piano Giovani di Zona di Pergine, che ha formato 10 giovani trentini ai fondamentali della professione di organizzatore culturale. Tra i musicisti che si esibiranno saranno presenti anche i coristi che hanno frequentato il workshop di vocalità “Ritmo y Color” con il maestro Juan David Zuleta.
Coro Calicantus
Nasce a Pergine Valsugana nel 1992 come coro a voci miste ed è formato da coristi provenienti da diverse parti del Trentino. Il repertorio si è formato nel corso degli anni e risulta essere ricercato e particolare; spazia da un'interessante sezione di musica sacra alla polifonia profana, dai canti popolari al genere gospel e spiritual, dalla musica rinascimentale alla musica leggera e ad una recentissima sezione di ritmi latino-americani.
Il coro ha partecipato a diversi concorsi nazionali conseguendo nel 2004 una fascia d’argento e un primo posto assoluto; inoltre organizza regolarmente corsi di vocalità e workshop aperti a tutti, collabora con altre realtà locali e intrattiene contatti con altri cori europei.
Nel 2011 ha inciso il suo primo CD dal titolo ‘Sacro Profano’.
Nel 2012 ha aperto un laboratorio musicale giovanile che si è evoluto nel coro Highlight.
Nel 2014 ha pubblicato “Vecchie e nuove canzoni della Nostra terra” con nuove armonizzazioni per cori misti di brani popolari locali.
Ingresso gratuito
organizzazione: Associazione culturale Aria