Ritratto di un pianeta
Estateatro
prosa
Dopo aver debuttato al Teatro Fondamente Nuove di Venezia, mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio al giardino del Castello di Pergine l'associazione ariaTeatro presenta Ritratto di un pianeta, testo teatrale del drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt, per la regia di Riccardo Bellandi, con Andreapietro Anselmi, Chiara Benedetti, Micheke Di Giacomo, Federica Fabiani, Denis Fontanari, Sara Lazzaro, Paola Mitri, Souleymane Sow.
Lo spettacolo, particolarmente adatto ad un pubblico adulto, rientra nell'ambito della rassegna "Estateatro prosa 2010".
Compagnia ariaTeatro
Ritratto di un pianeta
di Friedrich DÜRRENMATT
regia di Riccardo Bellandi
interpreti
Andreapietro Anselmi | Chiara Benedetti
Michele Di Giacomo | Federica Fabiani
Denis Fontanari | Sara Lazzaro
Paola Mitri | Souleymane Sow
Quattro dei assistono annoiati allo spettacolo universale delleternità. Di fronte a loro leterno nulla. Ecco che allimprovviso il loro sguardo cade su un sole che sta per esplodere: un piccolo diversivo per loro, una banalità che attira la loro attenzione per pochi secondi. Nulla più. In un attimo ecco lo scoppio e loro continuano ad occuparsi del nulla eterno. In quellevento cosmico così banale e insignificante agli occhi degli dei, corrisponde la reazione degli esseri viventi sul pianeta Terra; lo spettatore assiste ad una sequenza di immagini, di istantanee che ci mostrano le assurdità dellessere umano e ci obbligano a pensare a come luomo si rapporti alla vita e agli altri. Ecco allora che lo sguardo grottesco e tagliente di Durrenmatt ci mostra scene a tratti banali e a tratti tragiche, assurde o toccanti; scene incredibilmente vicine a noi, troppo per non raccontarle. E siamo proprio noi ad accorgerci che nel vivere dimentichiamo di pensare a quanto luomo sia un privilegiato ad abitare questo pianeta, perché, come fa dire lautore ad uno dei suoi personaggi: La Terra è una chance.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 0461534321 - 3490074050; o scrivere a: info@ariateatro.it.
organizzazione: Comune di Pergine