Roald Dahl, il gigante gentile

Mostra bibliografica a cura delle Biblioteche Comunali della Valsugana

Mostra
[ flickr.com]

“I bambini amano l’orrore perché sanno di avere in sé una parte di orrore, sanno che la battaglia con le streghe e i giganti è ad armi pari più di quanto possa sembrare”, ha scritto a proposito di Roal Dahl Giorgio Manganelli, un critico importante, che non si vergognava di leggere i libri per ragazzi. 

Dahl non è riduttivamente “uno scrittore per ragazzi”: è uno scrittore per ragazzi perché è un grande scrittore senza aggettivi, rispettoso dei bambini e dei loro mondi. Un autore che con ironia e poeticità ha saputo mantenere uno sguardo lucido circa l’universo interiore dei bambini e che — come amava dire — scriveva in veste di loro rappresentante e portavoce. 

Nel centenario della nascita le Biblioteche comunali di Caldonazzo, Calceranica, Tenna, Borgo Valsugana, Telve, Roncegno Terme, Grigno, Pergine Valsugana e Levico Terme vogliono ricordare questo straordinario autore, questo gigante gentile, esponendo i suoi libri, i film che ne sono stati tratti e quelli che ha sceneggiato, leggendo a volce alta (per chiunque le voglia ascoltare) le sue storie.