Roberto Vecchioni in concerto

Musica

Musica d'Autore

"Luci a San Siro... di questa sera"
Tour 2005
Partirà il 25 marzo, in una versione completamente inedita, il nuovo tour di Roberto Vecchioni: una serie di concerti che, tra marzo ed aprile, toccheranno i teatri delle principali città italiane, presentando uno spettacolo originale e minimalista fatto di voce, piano e contrabbasso.
Si tratta di un gioco teatrale che Roberto Vecchioni aveva in mente da tempo, uno spettacolo essenziale per tornare alle radici della sua scrittura, all’interpretazione come atto di libertà. Niente più gruppo, ritmiche, effetti scenici, ma soltanto voce, silenzi e suoni nobili. Insieme a lui sul palco ci saranno due musicisti di grandissimo spessore come Patrizio Fariselli al piano e Paolo Dalla Porta al contrabbasso.
L’occasione di realizzare questo desiderato progetto artistico nasce proprio dall’incontro, casuale, con i due musicisti, insieme ai quali Vecchioni getta le basi di uno spettacolo teatrale che prende forma grazie all’esperienza e alla sensibilità di Velia Mantegazza. Lo scopo è quello di giocare, mettersi a disposizione, provare nuove strade di espressione poetica.
Il risultato è un recital magico ed emozionante in cui la musica è protagonista, attraverso i brani indimenticabili di uno dei più amati cantautori, nella loro forma originale, per nulla stravolti o modificati, cui si alternano canzoni classiche, amate da Vecchioni, prese dal repertorio musicale francese e americano.
Il tour è organizzato e prodotto da Clear Channel Entertainment Italia, regia di Velia Mantegazza.

Informazioni sulla prevendita

cassa del Teatro Auditorium ore 10-19 dal lunedì al sabato
cassa del Teatro Sociale ore 16-19 dal lunedì al sabato
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
e inoltre:
a Trento: Radio Dolomiti, R.T.T.R
Feltrino: filiali di Feltre e Lentiai della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi in orario di sportello
Zona di Lamon e Sovramonte: presso la filiale di Lamon della Cassa Rurale di Castello Tesino in orario di sportello

Roberto Vecchioni nasce a Milano nel 1943 da genitori napoletani; è sposato con la giornalista Daria Colombo e ha quattro figli.
Nel 1968 si è laureato in lettere antiche all’Università Cattolica di Milano, dove è rimasto per i due anni successivi in qualità di assistente di ‘Storia delle religlioni’, proseguendo poi per trent’anni la sua attività di insegnante di greco, latino, italiano e storia nei licei classici.
Tra il 1999 e il 2000, in accordo col Ministero della Pubblica Istruzione, ha tenuto oltre ottanta conferenze nelle scuole e università italiane e francesi, incontrando 80.000 studenti sul tema ‘Musica e poesia’, e illustrando l’evoluzione storica e letteraria della ‘forma’ canzone dalle origini ai giorni nostri.
Ha raggiunto l’età pensionabile presso l’università di Torino, dove per tre anni ha insegnato ‘Forme di poesia in musica’.
La sua attività nel mondo musicale ha avuto inizio molto presto, negli anni ’60, quando ha cominciato a scrivere canzoni per artisti affermati (Vanoni, Zanicchi, Cinquetti, Michele ecc.); collaborazioni che riproporrà più tardi anche per Nannini, Oxa, Patty Pravo, Adamo.
Nel 1971 si è proposto per la prima volta come interprete delle sue canzoni e nel ’73 ha partecipato al Festival di Sanremo con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”. Il successo di pubblico è arrivato nel ’77 con “Samarcanda”, cui hanno fatto seguito altri 20 album per una vendita totale di oltre 6 milioni di copie. Da ricordare nel 1992 il brano “Voglio una donna” (da “Camper”), che ha vinto il Festivalbar come canzone più ascoltata dell’anno.
Vecchioni è autore di libri, saggi, articoli di fondo e commento per i più importanti giornali italiani.
Come narratore ha esordito nel 1983 con “Il grande sogno”, prosa e poesia, edito da Milano Libri. Nel 1996 è uscito “Viaggi del tempo immobile”, libro di racconti edito da Einaudi. Nel 1998 ha curato e composto la voce “Canzone d’autore” per l’Enciclopedia Treccani. Nel maggio del 2000, sempre per Einaudi, è stato pubblicato il suo primo romanzo: “Le parole non le portano le cicogne”, una coinvolgente avventura nel mondo della parola e dei suoi significati. E’ del 2004 il romanzo breve “Il libraio di Selinunte” (quattro edizioni). Sempre Einaudi, nel 2002, ha pubblicato i testi della sua opera omnia dal titolo “Trovarti, amarti, giocare il tempo”.
Numerosissimi i premi e i riconoscimenti ricevuti, tra i quali spiccano la nomina a Cavaliere ufficiale della Repubblica (Ciampo, motu proprio 2004), l’Ambrogino d’oro del 1985, il premio La Pira, il premio Scanno per la narrativa, i due premi Tenco alla carriera, il premio Angelo dell’anno nel 2005 per le sue attività benefiche, oltre a svariate nomine di cittadinanza onoraria e ringraziamenti umanitari. Nel 1974 ha vinto il premio della critica discografica come miglior disco dell’anno per “Il re non si diverte”.
Attualmente è docente di ‘Forme di poesia per musica’ all’Università di Teramo e porta in giro nei più prestigiosi teatri italiani un recital di musica d’autore, avvalendosi di Patrizio Fariselli al pianoforte e Paolo Dalla Porta al contrabbasso.


organizzazione: Scuola Musicale di Primiero - Primiero Iniziative - in collaborazione con Centro Servizi Culturali S. Chiara