Roots e rock in Trentino
Appuntamenti musicali proposti da Nicola Messina insieme a Circolo Culturale Musicandove di Lavis e Associazione La Scintilla di Zambana, con il patrocinio del Comune di Zambana
Dopo aver portato a Trento e dintorni, negli ultimi 5 anni, alcuni dei musicisti più significativi della scena country-folk e rock doltreoceano (fra gli altri Greg Trooper, Bocephus King, Jono Manson, Elliott Murphy, Garland Jeffreys, Jay Farrar, Ruth Gerson, Willard Grant Conspiracy, e Massimo Bubola per quanto riguarda la scena italiana), per questa primavera i membri delle associazioni sopracitate si sono posti una vera e propria sfida: portare sulle rive dellAdige una ventata di Mississippi, ovvero della musica del profondo Sud americano, poco conosciuta nella nostra regione ma non nel resto dItalia, dove negli ultimi anni i festival dedicati al blues sono letteralmente fioriti. Due appuntamenti, quello che si è potuto fare con un budget limitato, destinati però a soddisfare i palati più diversi, e a riempire quel vuoto che in Trentino, dove già ci sono rassegne dedicate al jazz e al folk europeo, sono in molti a sentire.
Il 12 Marzo suonerà Eric Sardinas con il suo Power Trio, uno dei nomi più promettenti della nuova scena blues, chitarrista legato alle tradizioni del Delta così come al blues-rock più sanguigno del suo mentore Johnny Winter, il cui ultimo album è stato prodotto da Eddie Kramer, già con Jimi Hendrix per Electric Ladyland, e le cui esibizioni dal vivo sono già leggendarie (tanto che Steve Vai lha voluto con se per unintera tournée).
Il 19 Marzo è la volta di Sugar Blue, sessantacinquenne veterano dellarmonica a bocca, cresciuto con il rythmnblues newyorchese ma poi approdato ad un blues di Chicago con forti elementi funky. Fra i più grandi virtuosi dellarmonica blues, e chiamato in patria il Jimi Hendrix dellarmonica, dagli anni 60 ad oggi Sugar ha collaborato con gente come Muddy Waters, B.B. King, Brownie McGhee, Willie Dixon, Frank Zappa, The Rolling Stones. Con questi ultimi in particolare ha collaborato per oltre cinque anni, suonando in tre album e partecipando a varie tournée.
organizzazione: Circolo Culturale Musicandove di Lavis - Associazione La Scintilla di Zambana - con il patrocinio del Comune di Zambana