Rosanero
Stagione di Prosa Teatro Rosmini
Compagnia dell'Attimo
Rosanero
di Roberto Cavosi
regia di Gabriele Pedrai
Nella Sicilia di oggi alcune donne, appartenenti ad una famiglia di mafiosi, confrontano le proprie scelte di vita in attesa del funerale di una di loro, che si è suicidata per protestare contro quel sistema.
Tre sorelle ed una cugina discutono ferocemente, accusandosi, assumendo o rifiutando responsabilità e disegnando dall'interno il terribile ritratto di una società dai valori orrendamente distorti.
Nello svolgersi dell'azione - incluso un serrato flash-back dove compare la sorella morta - emergono verità che ciascuna conosce e che tuttavia finge che appartengano ad altri, ad un sé diverso, distaccato.
Nel finale si affrontano Vannina (la sorella/madre) che è la più anziana e la più coinvolta, e una cugina, Rossana, che si è fatta suora in un tentativo di espiazione personale delle colpe della famiglia.
La vicenda però non ammette alcuna assoluzione, non ci sono speranze finché non verrà cambiato profondamente il modo di pensare di una società che è riuscita a costruire una perversa etica del male; finché la lotta isolata di alcune persone non diventerà una ribellione di un'intera comunità: che deve trovare in se stessa la forza e la volontà di cambiare.
Prenotazioni la vigilia dello spettacolo al botteghino del teatro ore 18.00-19.00
organizzazione: Associazione Amici del Teatro Rosmini