Rosaspina
A teatro con mamma e papà
Il Piccione (Genova)
Rosaspina
una bella addormentata
di Simona Gambaro - Regia: Antonio Tancredi
con Simona Gambaro e Massimiliano Caretta
marionette: Compagnia Maniambulanti
attori e marionette
Spettacolo vincitore del FIT - Festival Internazionale Teatro - Lugano 2009
Per loriginalità della reinterpretazione della fiaba classica, per la bravura degli attori, per la bellezza della scenografia e delle ambientazioni, e per la forte carica poetica delle immagini evocate.
E nacque una bambina e fu chiamata Rosaspina. Sette fate furono invitate alla festa e portarono per la bimba i doni più desiderabili: bellezza, intelligenza, virtù E lottava fata? Perchè non fu invitata? Al suo arrivo il cielo si fece buio ed ella pronunciò parole che nessuno voleva sentire: la bambina si pungerà un dito e si addormenterà in un sonno di centanni... E mentre Rosaspina va incontro al suo destino per diventare grande, un re e una regina imparano ciò che nessun sonno può sciogliere, nessuna spina può far dimenticare, e lasciano una figlia per non lasciarla mai più.
Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli, insieme. La chiave comica e luso di un linguaggio di immediata comunicazione con i bambini danno vita ad Un piccolo capolavoro, anche pedagogico, di come trattare con ironia e sentimento temi quali lamore e la famiglia [...] Una favola teatrale pienamente riuscita.
(CORRIERE MERCANTILE 21/02/2009)