Rovereto Cocktail d'Arte

Manifestazioni ed eventi

Domenica 15 maggio a Rovereto è la domenica del commercio, con deroga di apertura di negozi e pubblici esercizi. Ma soprattutto è la seconda edizione dell’evento “Rovereto Cocktail d’Arte”, promosso dalla Confesercenti di Rovereto e da numerosi operatori commerciali.
Un evento commerciale, culturale e di animazione delle vie e delle piazze del centro storico che già l’anno scorso ebbe un grande successo e che quest’anno si replica con l’obiettivo di incentivare l’afflusso della cittadinanza e degli ospiti nel centro cittadino.
Il “cocktail” proposto è quello tra attività commerciali e artigianali del centro storico e arte in tutte le sue eccezioni: artigianato artistico, pittura e scultura, musica e danza, performances e animazione culturale. L’iniziativa è organizzata con un ampio arco di collaborazioni che vanno dalle associazioni di categoria al Comune di Rovereto, dagli enti museali e culturali alle associazioni degli artisti. Confesercenti di Rovereto, presso cui è collocata la segreteria organizzativa dell’evento, invita gli operatori a dare la propria disponibilità all’apertura del negozio e, se possibile, ad addobbarlo in modo coerente con le caratteristiche della giornata. Tutti sono invitati a portare il proprio contributo di idee e di proposte per rendere il 15 maggio una giornata di incontro e di festa nel centro storico di Rovereto.

Programma
Vie del centro
dalle 15.00 alle 18.00 i clowns Elios e Pilù dell’Associazione “Arte Viva” sui loro motocicli indicheranno ai bambini l’area dedicata a loro per divertirsi con i “Giochi in Piazza”.
Dalle 16.00 alle 18.00 gli allievi della classe di percussioni brasiliane del CDM – Centro Didattico Musicateatrodanza di Rovereto diretta dall’insegnante Gilson Silveria si esibiranno in vari punti del centro.

Via Tartarotti
dalle 15,00 in poi “Giochi in Piazza” dedicato ai bambini. Giochi di gruppo, palloncini, colori, giocoleria, animazione e tanta allegria con i simpatici componenti dell’Associazione Culturale Sportiva “Arte Viva”.

Via Scuole
da Naturalmente in orario negozio, l’artista Guido Omezzoli dell’Atelier “La Bifora” esporrà le sue sculture di ceramica rakù. Cecilia e Barbara eseguiranno originali applicazioni di cristalli Svarowski e proporanno gioielli con pietre naturali e conchiglie.

Piazza Loreto
dalle 10,00 si trasformerà in galleria con esposizione delle opere pittoriche di Silvio e Antonio Nanni, creazioni in cartapesta di Tiziana Setti, artistiche candele di Maurizio Bozzoli, pittura su stoffa, con perline e decoupage a cura dell’Associazione Armonia mentre Mirosa darà consigli con il suo “Tarocco interiore”

Piazza C. Battisti
dalle 15.00 alle 18.00 il mimo Raffaele Eccheli del Teatro in Bianco con la tecnica della “Statua Vivente” si produrrà nella performance della Fontana Raffaella Maccanò del Salone Blu eseguirà originali e particolari acconciature

Via Roma
ore 10.00-19.00 mercatino degli artigiani artisti dell’Associazione Artìs (Artigiani Artisti in Strada) con le loro creazioni in ceramica rakù, vetro, cuoio, legno, smalto a fuoco, ecc.
Ornella Frisinghelli ospiterà presso Prima Pagina un’interessante collettiva dei pittori: Paolo Romani, Luigi Calzà, Enzo da Costa, Sandro Giordani, Maurizio Cesarini e Carla Nicolodi
La stilista Fernanda Girardi invece dalle ore 16.00 ci farà sognare con una fantastica sfilata di abiti da sposa creati nel suo atelier La Primula Sposa.

Piazza Erbe
dalle 17.00 alle 18.00 le danzatrici de “Il Mondo di Lilith” di Francesca Miceli si produrranno in una conturbante e sensuale danza orientale
Dalle 18.30 alle 19,30 esibizioni degli allievi delle classi di hip hop dell’insegnante Francesca Manfrini con interventi degli allievi delle classi di braek dance del CDM Musicateatrodanza di Rovereto.

Piazza Malfatti
dalle 10.00 alle 19.00 mostra espositiva di quadri degli artisti dell’Associazione Culturale Cactus di Milano capitanata dal pittore Giorgio Rizzo.

Via Dante
al Caffè de Min dalle 18.00 in poi Cocktail e………. musica con un fantastico Trio Jazz.
Per l’occasione l’artista Cornelio Perini esporrà alcune sue opere dipinte con l’aerografo presso “Dottor Sax” di via Garibaldi


organizzazione: Confesercenti