Rovereto Mozartiana

Musica classica - adatto a scuole

Ore 9.00, Rovereto Mozartiana
A cura del M° Fulvio Zanoni e del dr. Giorgio Raponi

Ore 11.00, Concerto in Casa Mozart
Teofil Milenkovic, violino
Gabriele Iorio, pianoforte

Nell’ambito della giornata di giovedì 19.3 tutta mozartiana - dedicata agli studenti delle medie Chiesa - che inizia con la visita guidata ai luoghi emblematici del passaggio di Mozart in città (a cura di Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi), al concerto delle 11 in sala Mozart sarà consegnato il PRIMO PREMIO NORMA ANDREIS. Istituito dalla figlia della compianta, stimata insegnante di tedesco, scrittrice e socia benemerita di AMI, il premio consiste in una borsa di studio che vuole sostenere giovani talenti della musica, come TEOFIL MILENKOVIC. Giovane virtuoso con alle spalle numerosi riconoscimenti e concerti, intratterrà il pubblico giovanile, accompagnato al pianoforte da Gabriele Iorio.

Programma

PABLO DE SARASATE (1844-1908)
Zigeunerweisen”
Per violino e pianoforte

TOMASO VITALI (1663 – 1745)
Ciaccona
Per violino e pianoforte

NICCOLÒ PAGANINI (1782-1840)
I Palpiti
Per violino e pianoforte

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata n.8 in sol maggiore
Allegro assai
Tempo di Minuetto, ma molto moderato e grazioso
Allegro vivace
Per violino e pianoforte

JOHN WILLIAMS (1922-1994)
Schindler’s List Theme
Per violino e pianoforte

NICCOLÒ PAGANINI (1782-1840)
Capriccio n.24 e Capriccio n.11
Per violino solo

***

TEOFIL MILENKOVIC, violino
Nato da madre italiana e padre serbo, entrambi violinisti, Teofil ha iniziato a suonare a 4 anni sotto la guida dei genitori. Il suo straordinario talento è confermato da più di quaranta importanti premi vinti in concorsi nazionali e internazionali. Si esibisce spesso, in Italia e all’estero, con i fratelli più giovani, Timossena (violino) e Atanassie (violoncello e contrabasso) in concerti, concorsi e trasmissioni TV. Attualmente vive con i genitori a Zambana (TN). Suo fratello, Stefan Milenkovic, anch’egli celebre violinista, vive negli USA.
Ha partecipatoa festival nazionali ed internazionali (Festival des Portes du Mercantour in Francia, “Mozart” Festival di Sassonia in Germania, Festival Krka in Slovenia, Settimana Mozartiana 2012, …). Come solista si è esibito con J. Futura Orchestra (dir. Fabrizio Dini Ciacci), I Cameristi Triestini (dir. Fabio Nossal), L’Orchestra Sinfonica di Lecce (dir. Marcello Panni), l’Orchestra della RTV di Serbia (dir. Branimir Djokic), Orchester des Musischen Gymnasiums Salzburg (dir. Antonio Ballista), Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau (Romania) diretta dal M° Ovidiu Balan e altre.
Ha al suo attivo oltre seicento concerti ed esibizioni pubbliche, in Europa e negli USA, e ha partecipato a numerose trasmissioni radio e TV (Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, La7), ospite di personaggi come Magalli (I Fatti Vostri), Barbareschi (Luca Barbareschi Sciok), Frizzi (Vengo anch’io), Baudo (Domenica In), Carrà (Gran Concerto) ecc.
Nel 2009 è stato nominato Ambasciatore della 1° Ambasciata dei bambini del Mondo (in Bosnia ed Erzegovina).
Nel 2013 ha vinto il primo premio in due concorsi dedicati all’esecuzione dei concerti per violino e orchestra di Mozart: Concorso internazionale “Luigi Valperga” di Torino e Concorso nazionale “Renato de Barbieri” di Mezzocorona. Nel settembre 2014 ha vinto la borsa di studio messa in palio dalla Filarmonica della Scala di Milano.
In occasione del concerto riceverà il PREMIO NORMA ANDREIS 2015.
Suona un violino “Cristiano Ferrazzi” del 2010, costruito e dedicatogli dal noto liutaio veronese.

GABRIELE IORIO, pianoforte
 Nato a Trento nel 1994, Gabriele Iorio inizia giovanissimo lo studio del pianoforte con il prof. Giancarlo Guarino.  Attualmente frequenta il Conservatorio Bonporti di Trento nella classe della prof. Antonella Costa.
Diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha approfondito il repertorio studiato in numerose master con docenti concertisti di fama internazionale (Roberto Cominati, Pietro de Maria, Boris Petrushansky, Joel-Francois Thiollier), in corsi estivi di perfezionamento tenutisi sull’Altipiano di Pinè in collaborazione con l’Accademia di Imola (Riccardo Risaliti, Anna Kravtchenko, Franco Scala, Leonid Margarius) e del Progetto Erasmus (Alexander Meinel, Georg Kern e Rasa Biveiniene).
Nel 2011 e nel 2012 ha partecipato anche al Masterclass di Interpretazione Musicale Caderzone Terme con i prof. Maria Grazia Petrali e Andrea Turini.
Si è esibito in Italia e all’estero, ha rappresentato il Conservatorio di Trento insieme al mezzosoprano Aurora Faggioli nell’ambito della rassegna “Conservatori a confronto” promossa dal programma televisivo “Unomattina in famiglia” in diretta televisiva europea su Rai Uno.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali.


organizzazione: Associazione Mozart Italia