Rovereto in fiore
Campionato italiano a squadre di Arte Floreale Assofioristi
Giunto alla sua quinta edizione, levento è organizzato dal Consorzio Rovereto in Centro e Iniziative Confesercenti S.r.l. in collaborazione con Assofioristi Scuola di Cultura Tecnica e Arte Floreale ed il Comune di Rovereto.
Anche per ledizione 2009 i 20.000 spettatori previsti potranno assistere dal vivo al lavoro delle squadre provenienti da tutta Italia che si esibiranno in 3 prove: Omaggio floreale a grandi attrici, A tavola
come in un film e Si parte
tutti al cinema .
CIACK SI GIRA e quindi il CINEMA è il titolo del tema a sorpresa 2009 scelto dalla giuria di Assofioristi, i cui componenti al termine delle due giornate decreteranno i vincitori.
Arte floreale ovviamente ma con laccompagnamento di momenti musicali che sottolineeranno e faranno da corollario alle performance dei fioristi.
Per il terzo anno a cura del Consorzio Rovereto InCentro vi sarà inoltre lassegnazione del premio Vetrina in fiore riservato agli operatori commerciali del Centro Storico di Rovereto che per loccasione avranno i loro esercizi aperti fino a tarda ora. Anche i musei cittadini collaboreranno attivamente proponendo per loccasione gli ingressi alle mostre a costo ridotto.
Sabato 18 aprile
18.30-20.00 in Via Rialto - 1ª prova del tema dedicato questanno al Cinema - Omaggio floreale a grandi attrici.
Ogni squadra sarà abbinata al nome di una grande attrice a cui si dovrà dedicare un mazzo di fiori. Al termine della prova le modelle acconciate e vestite come le attrici stesse nei film che hanno ispirato la prova, ricevuto il bouquet, sfileranno lentamente per la via fino a raggiungere piazza C. Battisti accompagnate dalla colonna sonora dei relativi films.
Acconciature e abiti saranno curati da parrucchieri aderenti allAssociazione Artigiani.
Per la Gioielleria Comper, le modelle indosseranno i gioielli Pesavento dal sofisticato design.
Domenica 19 aprile
9.30-11.30 in via Roma - 2ª prova - A tavola
come in un film.
I concorrenti sul tema dato dovranno allestire un tavolo completamente imbandito indicando anche il titolo del film a cui si sono ispirati. Lallestimento dovrà essere di grande impatto scenografico. Le composizioni così realizzate resteranno visibili per tutto il giorno
La scelta e il mixaggio delle musiche tratte dalle colonne sonore dei film che faranno da sottofondo allintera performance saranno curati da Ornella Frisinghelli del negozio Prima Pagina
15.30-17.30 in piazza Erbe - 3ª prova - Si parte
.. tutti al cinema.
I fioristi in gara dovranno allestire uno spazio scenico comprendente una serie di Vespe depoca messe gentilmente a disposizione dai soci del Vespa Club di Rovereto e Registro Storico Vespa Italia. Anche in questo caso gli abbinamenti saranno stabiliti dal sorteggio effettuato durante la riunione pre-campionato.
18.00 in piazza Erbe: dopo un gradevole intermezzo musicale la giuria di Assofioristi, che nel frattempo avrà terminato le valutazioni, alla presenza delle autorità potrà procedere alla premiazione delle prime tre squadre classificate per ogni prova e delle prime tre assolute. Relativamente alla 2° prova a una sola squadra verrà inoltre assegnato il Premio Migliore Ricerca.
Di seguito il Consorzio Rovereto in Centro nominerà il negozio vincitore del Concorso Vetrine 2009.
Altri eventi
Sabato 18 e domenica 19 aprile
- I negozi potranno rimanere aperti fino alle ore 22.30.
- Il trenino Rovereto express girerà per tutto il giorno per le vie del centro.
- In piazza Malfatti e piazza Suffragio ci saranno gli artigiani artisti.
Domenica 19 aprile
- In via Tartarotti e piazza Damiano Chiesa saranno presenti le bancarelledel tradizionale mercato dei fiori.
- in via Paoli gli operatori propongono: il mercatino degli Hobbisti, dalle 15.00 alle 16.00 concerto bandistico eseguito dal Gruppo Musicale di Volano, animazione e una dolce sorpresa per i bambini.
Concorso Vetrine per gli operatori commerciali, organizzato dal Consorzio Rovereto In Centro che premierà la migliore vetrina.
organizzazione: Consorzio RoveretoIn Centro - Iniziative Confesercenti ed Assofioristi Scuola di Cultura Tecnica e Arte Floreale - con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Rovereto, della Provincia Autonoma di Trento e dell'APT