SIC TRANSIT GLORIA MUNDI - E se il prossimo papa fosse donna?
Ippogrifo Produzioni
drammaturgia e regia di Alberto Rizzi
con Chiara Mascalzoni
foto Sabina Murru
E se il prossimo papa fosse donna? Un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Attraverso una insolita prospettiva, ovvero la storia della Chiesa cattolica, si rilegge il ruolo e la funzione della donna in tutta la storia occidentale. Si ride molto e si pensa altrettanto, soprattutto alla violenza, all’esclusione e alla discriminazione a cui la donna è stata sottoposta fin dai tempi di Eva.
Una metafora, una risata, una poetica fantasia a volte ci raccontano la realtà in modo più chiaro e sorprendente della realtà stessa. Da tempo volevo scrivere uno spettacolo che parlasse della donna, che fosse poeticamente femminista, senza accusare, senza essere una lotta di parte. L’idea di una donna papa, alla fine è servita proprio a questo: un’immagine chiara, semplice, scenicamente forte che racconta duemila anni di maschilismo.
Perché alla fine lo spettacolo dimostra che non c’è altra ragione al mondo per non avere una donna papa se non una infinita serie di pregiudizi maschilisti.
Premio MUSEO CERVI Teatro per la Memoria - Secondo Premio come Miglior Spettacolo Festival Teatrale di Resistenza 2016 - Premio ENDAS EMILIA ROMAGNA Voci della Società Giovanile 2016 - Primo Premio Miglior Spettacolo DOIT FESTIVAL ROMA 2017 - Miglior Interpretazione Chiara Mascalzoni
Biglietto: 10 €
Informazioni sulla prevenditasul sito: https://www.primiallaprima.it
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino