SMAG: Vox Populi - Elogio della follia

Aperitivi musicali nel Foyer del Teatro Valle dei Laghi di Vezzano

Musica , Concerto classico
[ Fondazione Aida]

Seconda edizione degli incontri dedicati alla musica, con Vox Populi, un excursus sulle radici popolari all’interno della musica colta. Il folklore e le tradizioni sono il trait d’union dei tre appuntamenti, che raccolgono musica classica e il jazz in un’accezione di grande fascino e raffinatezza. Ogni appuntamento prevede la narrazione di un pezzo di storia musicale legato alle tradizioni, un percorso di grande suggestione, tessuto insieme da aneddoti e brevi racconti che creano lo sfondo sensoriale e storico ideale

La SMAG (scuola musicale alto Garda) è nata nel 2010 dall'unificazione di due storiche scuole musicali: le civiche di Arco e riva del Garda. E' una delle 13 scuole musicali iscritte al registro provinciale ed il suo campo d'azione comprende tutto l'alto Garda, la Valle di Ledro e, in collaborazione con i tre corpi bandistici per la loro formazione, la Valle dei Laghi. I trentaquattro docenti che vi lavorano esprimono una professionalità variegata, sia nell'attività di formazione musicale che artistica, e sono specializzati in strumenti e materie di ambito classico, moderno, pop, jazz e musica bandistica.

“Qualunque cosa dicano di me comunemente i mor­tali [...] ecco qui la prova decisiva che io, io sola, dico, ho il dono di rallegrare gli dèi e gli uomini”.

Questo è quanto dichiara su se stessa la Follia, protagonista del dissacrante saggio di Erasmo da Rotterdam. In “Elogio della follia” i testi di Erasmo saranno accompagnati da diverse interpretazioni della Follia, tema musicale le cui origini si perdono nel Portogallo del XVI secolo e la cui fama giunge fino a noi grazie al genio di compositori come Co­relli e Vivaldi ma anche Beethoven e Liszt.

Costi

intero: 6,00 € / ridotto 5,00 €