Sagra dell'Addolorata

Manifestazioni ed eventi

È una festa che si tramanda da generazioni la Sagra dell'Addolorata a Calliano. Una festa votiva molto sentita dalla gente del posto, la più importante tra quelle che vengono organizzate in paese durante l'anno.
Quest'anno si svolgerà sabato 18 e domenica 19 settembre nel centro storico di Calliano, come ormai succede da tre anni a questa parte quando l'amministrazione comunale, in collaborazione con il comitato Calliano iniziative, ha deciso di dare questa nuova collocazione all'evento. L'intento infatti era quello di collocarlo tra quelli che sono i luoghi più significativi del paese, valorizzati dai lavori di sistemazione dell'arredo urbano che hanno interessato la piazza, il sagrato della chiesa ed alcune vie centrali.
Durante la sagra si alterneranno momenti religiosi a proposte enogastronomiche ed intrattenimenti vari. Si comincia sabato 18 settembre alle 15, con l'apertura degli stand di esposizione dell'artigianato locale. Alle 17 risuoneranno nella valle i rintocchi del campanò e verranno inaugurate le mostre ed esposizioni allestite nel centro storico, oltre ai punti di ristoro. Infine, alle 18, verrà aperto il ricco vaso della fortuna.
Domenica è il giorno delle celebrazioni religiose con la messa solenne (alle lO) nella chiesa di San Lorenzo, seguirà dal campanò, e la processione della statua dell' Addolorata per le vie del paese (alle 14.30) accompagnata dal corpo musicale S. Cecilia di Volano.
Il centro storico però si animerà fin dal mattino: alle 9 verrà aperto il vaso della fortuna assieme alle mostre ed ai vari stando In questa cornice di festa e in una delle giornate più importanti per la comunità di Calliano verrà inaugurato ufficialmente anche il nuovo centro scolastico polifunzionale. Il taglio del nastro è in programma alle 11. Nel pomeriggio, alle 16, la festa continua dopo le celebrazioni religiose e gli arcieri del Moronar daranno spettacolo. Attorno a loro, tra chiese, portici, vie, piazze e cortili, i vari intrattenimenti musicali allieteranno i partecipanti. Ancora una volta il grazie più grande va ai tanti volontari che ogni anno si danno da fare per questo importante appuntamento.


organizzazione: Comune di Calliano - comitato Calliano iniziative