Sagra della ciuìga
La ciuìga, prelibato salame con le rape prodotto da secoli a San Lorenzo in Banale, un angolo di Trentino tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, oggi presidio Slow Food, viene celebrata con una Sagra tra il goloso e il folkloristico. Un fine settimana allinsegna di degustazioni, menu a tema, spettacoli di strada e musica antica Lantica frazione di Prusa, con le case tipiche sapientemente restaurate, apre i suoi vòlti, le sue corti e le sue cantine alle atmosfere di un tempo. I ristoranti locali proporranno sfiziosi abbinamenti gastronomici, mentre nei vòlti della frazione la ciuìga sarà degustata insieme agli altri prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti: i vini, i salumi, le patate, i formaggi, le castagne, il miele e i distillati.
Programma di massima
Venerdì 2 novembre
dalle ore 19.00 la ciuìga in tavola: cena completa itinerante nei vòlti e nelle corti con accompagnamento musicale. Su prenotazione.
Sabato 3 novembre
ore 10.00 apertura ufficiale della sagra con inizio degustazione prodotti tipici e inaugurazione museo etnografico
dalle ore 12.00 pranzo nei ristoranti del borgo con menu degustazione
dalle ore 19.00 cena nei ristoranti del borgo con menu degustazione
Serata con musica in piazza e per le vie
Domenica 4 novembre
dalle ore 10.00 ripresa della sagra. Incontri di degustazione di prodotti tipici delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, ideati da esperti sommelier a cura di Trentino Spa (su prenotazione)
dalle ore 12.00 pranzo nei ristoranti con menù degustazione
Pomeriggio con musica per le vie e intrattenimento per bambini. Rappresentazione di antichi mestieri e di artigianato locale
dalle ore 19.00 cena nei ristoranti del borgo con menu degustazione
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteo
Speciali pacchetti completi di soggiorno e iniziative enogastronomiche negli hotel del territorio
Per informazioni
Azienda per il Turismo
Terme di Comano Dolomiti di Brenta
tel. 0465.702626 fax 0465.702281
www.comano.to info@comano.to