Samle
Samle british rock
Samle (seimol) è un progetto musicale indie rock che nasce nel 2ooo a Levico Terme (Trento).
Un progetto che affonda le sue radici nella storia della musica pop e rock anglosassone e assorbe costantemente i tratti dell'attuale scena musicale inglese e americana. Samle nasce in Italia ma prende forme tipicamente british e abbraccia sonorità e melodie che si allontanano decisamente da quello che è il 'classico' panorama sonoro italiano.
2oo6 2oo7 Nel gennaio 2oo6 vengono inseriti nella nuova edizione di The Best of Demo di Radio Rai Uno e restano nella Top 1o del programma per svariati mesi guadagnando diversi passaggi sulla radio nazionale. Nel marzo del 2oo6 i Samle vengono notati dall'agenzia milanese MA9promotion. Le demo della band iniziano a girare e vengono decisamente apprezzate da produttori e artisti affermati. Iniziano ad arrivare alcune proposte discografiche e nel giugno del 2oo6 i ragazzi vengono invitati a Roma dal noto produttore Marco Patrignani (Daniele Groff, Anna Oxa) che, dopo aver sentito le registrazioni, decide con entusiasmo di investire e lavorare sul progetto. I Samle registrano i primi tre pezzi nel novembre 2oo6 nel più prestigioso centro di registrazione italiano, lo storico Forum Music Village del grande Ennio Morricone e di Patrignani (studi in cui han registrato tra i tanti altri Bon Jovi, Duran Duran, Red Hot Chili Peppers, Brian Eno, Vangelis e Noel Gallagher ). Nel contempo il regista Fabrizio Cattani decide di inserire il brano 'Shoot Me Down' nella colonna sonora del suo nuovo film 'Il Rabdomante', con protagonista la bellissima Andrea Osvart, che uscirà nei cinema italiani a settembre 2007. Poco dopo la band torna a Roma per girare il primo videoclip ufficiale con il regista Alberto Molinari (Caparezza, Giorgia, Velvet, Max Gazzè).
2ooo 2oo6 Nel 2oo2 e nel 2oo4 i Samle sono selezionati per l'i-Tim Tour a Trieste. Nel novembre del 2oo4 suonano al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Nella primavera del 2oo5 si fanno notare al concorso nazionale Jestrai Rock arrivando secondi. Nell'estate del 2oo5 arrivano quarti e vincono il premio della critica all'International Pop Rock Contest a Monfalcone. Nel frattempo MAO di Maoelarivoluzione casualmente sente alcuni pezzi dei Samle, si interessa al progetto e propone ai quattro la registrazione di un cd-promo e la partecipazione al suo progetto LaBase05 (www.labase05.it) nel quale Mao riarrangia il pezzo 'Shoot Me Down' creandone la versione italiana 'Mi distruggi?' (che si può ascoltare sul sito). Nel novembre del 2oo5 i Samle tornano al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza invitati da Mao per la presentazione ufficiale de LaBase alla stampa. Qui si esibiscono in versione unplugged insieme al poliedrico artista torinese. In dicembre vengono invitati al meeting nazionale Music Village 2oo5: "..ritornelli che bruciano, inglese non italianizzato, musica ben suonata e soluzioni non banali. Ottime strutture e vocalità degne dei vecchi anni '6o/'7o..", questo il giudizio finale di Livio Magnini, chitarrista dei Bluvertigo, presidente della commissione artistica.