Samuele Bersani. Chiedi un autografo all'assassino
Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004
Samuele Bersani presenta "Samuele Bersani. Chiedi un autografo all'assassino"
Coordina Federica Fanizza, direttrice della Biblioteca di Riva del Garda
Già Targa Tenco nel 2000 per l'album "L'oroscopo speciale", Samuele Bersani è stato quest'anno il vero trionfatore della Rassegna della canzone d'autore: ha infatti ricevuto a Sanremo, nello scorso mese di ottobre, doppia Targa Tenco, per il miglior singolo - "Cattiva!" - e per il miglior album - "Caramella smog" - del 2004.
A soli 33 anni, Samuele Bersani - con ben 7 album e numerosissime collaborazioni eccellenti all'attivo (Dalla, Avion Travel, La Cruz, Concato, Mannoia, Vanoni, Mina, Cammariere, Pacifico...) - si conferma come uno dei più grandi talenti della canzone italiana.
Cresciuto a pane e musica in quel di Cattolica, nel cuore della rutilante riviera romagnola, figlio di musicisti, a cinque anni fu "buttato su un palco" a cantare "El pueblo unido" insieme agli Inti Illimani. Dagli otto ai quindici anni prese lezioni di piano. Il primo disco comprato con la paghetta fu "Zerolandia", di Renato Zero. Amava le colonne sonore degli sceneggiati tv: "Joe Petrosino", "La Baronessa di Carini", "Il segno del comando"...
Poi, un giorno - e non aveva ancora vent'anni - si presentò a un concerto di Lucio Dalla con un registratorino in mano, per fargli sentire una canzone: quella canzone era "Il Mostro", il primo di tanti grandi successi. Samuele Bersani incontra il pubblico della rassegna "Lo scaffale del presente" venerdì 3 dicembre 2004 alle 17.30 per parlare di passioni letterarie, musicali, artistiche, e di cosa legge e come scrive i suoi testi un giovane cantautore.
La direttrice della Biblioteca di Riva del Garda Federica Fanizza chiederà al suo ospite del suo rapporto con la terra d'origine e con le tante "maschere" della riviera romagnola, specie quando d'inverno - spenti i riflettori sull'estate, affollata e rumorosa - la vita assume altri ritmi. Del suo rapporto con il mare, quello "neutro", poco romantico, quasi indifferente della Romagna, e di tutto "l'altro mare" che gli ha ispirato bellissime canzoni, come "Il pescatore di asterischi" (che pure è stata scritta nel cuore di Bologna). Del suo rapporto con il treno, che lo porta su e giù lungo l'asse della via Emilia e in giro per l'Italia intera, della tv che vede, dei libri che ama, degli autori che legge, e di come tutto questo - in una prodigiosa sintesi poetica - si traduca poi nei testi delle sue memorabili canzoni.
Insomma - dopo il successo dell'incontro e dello spettacolo con la Banda Osiris - un altro appuntamento con uno straordinario personaggio del mondo della musica e della canzone: una chiacchierata a tutto tondo per scoprire da vicino chi è Samuele Bersani, passioni e inclinazioni di un artista dalla spiccata vena comunicativa, che ama stare faccia a faccia con il pubblico e che non mancherà di colpire, con la sua spontaneità e freschezza, anche gli amici di Riva del Garda.
Altre info su Samuele Bersani sono disponibili su www.samuelebersani.it - SAMUELE BERSANI Official Web Site vincitore del 105 Web Music Award 2004 per la categoria "Premio della Giuria di Qualità"
organizzazione: Comune di Riva del Garda