San Silvestro 2006

Manifestazioni ed eventi

Primiero
31 dicembre (dalle ore 22.30)
Particolarmente suggestiva la fiaccolata che scende dal colle delle Strine fino ai prati della Campagna di Tonadico e si conclude con un gran falò: un enorme fantoccio di legno e stracci viene bruciato in segno di buon auspicio per l'anno nuovo.

San Martino di Castrozza
1 gennaio (dalle ore 18)
Da molti anni la località dolomitica festeggia l'anno nuovo con una calorosa "festa di benvenuto": aperta dalla fiaccolata dei Maestri di sci che scendono dalle piste fino al paese, la festa prosegue con vin brulé e cioccolata calda per tutti attorno al falò, e si conclude con uno spettacolo di fuochi d'artificio

Il Falò
I falò sono il retaggio di riti propiziatori pagani: come il sole con i raggi, così il fuoco con le fiamme è il simbolo dell'azione fecondante, purificatrice e illuminatrice. Si riteneva quindi che i falò svolgessero una funzione rigeneratrice, proteggendo i raccolti dai demoni e rendendo fertile la terra.
Questi rituali di purificazione per mezzo del fuoco, sono caratteristici delle culture agrarie, dalla civiltà celtica a quella induista.
Oggi questo rito pacifico non è più una forma di preghiera, ma solo un'occasione di incontrarsi e divertirsi, essendo l'antico animus popolare ormai scomparso.