Sapere d'artigiano

Mostra

I visitatori potranno ammirare le foto scattate da maestri artigiani della fotografia come i fratelli Pedrotti, Gian Battista ed Enrico Unterveger, Sergio Perdomi, Mario Albertini, Rodolfo Rensi.
L’esposizione, che rientra nelle iniziative messe in campo dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento per festeggiare i suoi 60 anni a fianco degli artigiani, è stata realizzata con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storico Artistici della Provincia di Trento.
Le storiche fotografie saranno affiancate da oggetti significativi utilizzati o dismessi dalla gente che vive e intraprende in montagna, permettendo ai visitatori di riappropriarsi di tracce e memorie particolarmente significative della propria storia.

Casa Cüs, edificio di chiara origine medioevale posto nel cuore dell’abitato di Darè, che grazie ad un intervento di restauro/ristrutturazione a cura del Comune è ritornato al suo originario splendore, diverrà il Luogo della Memoria della Gente e della Cultura di Montagna. Questo ambizioso Progetto coinvolge il Comune di Darè, l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, il Centro Formazione professionale Università Popolare Trentina di Tione, l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento ed il Circolo Culturale “il Faggio Val Rendena”.
Negli ambienti più caratteristici saranno esposti sia arnesi e attrezzi del lavoro contadino e artigianale, sia i suppellettili degli ambienti domestici del Passato, raccolti in Val Rendena, da Giorgio Valentini di Javrè e provenienti dalla bottega artigiana del ramaio Egidio Gottardi in Tione, donata al Progetto dai figli.
Saranno gli studenti del Centro Formazione professionale Università Popolare Trentina di Tione -attraverso una nuova didattica legata “al fare”; la popolazione locale - attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali del Passato; i contadini e gli artigiani del territorio - portatori di esperienza delle lavorazioni e alle consuetudini del Passato, a realizzare il Centro di documentazione sulla cultura materiale ed il laboratorio didattico.
Attraverso queste sinergie Casa Cüs a Darè diverrà il Luogo della Memoria della Gente e della Cultura di Montagna, ma implicitamente ricoprirà il ruolo di essere il simbolo stesso di questa identità. Casa Cüs sarà punto di riferimento e d’incontro tra la popolazione locale, gli artigiani del territorio, le Scuole, le giovani generazioni, i turisti e gli ospiti della Val Rendena e del Trentino, al fine di rappresentare, conservare, rivalutare, diffondere, valorizzare e trasmettere a scopi culturali, professionali e turistici la Memoria collettiva della gente che vive e intraprende in montagna, con la conseguente rivalutazione delle attuali professionalità artigianali e contadine caratteristiche dell’economia e della cultura locale.


organizzazione: Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento - Comune di Darè